La filiera dell’auto elettrica e la tecnologia laser in Europa
La ricerca industriale chiama a raccolta la filiera automobilistica per unire le forze di accademici e aziende di livello internazionale, davanti alla sfida globale della mobilità elettrica: a Bologna BI-REX, il Centro di competenza nazionale specializzato sul tema dei Big Data per l’Industria 4.0, ha organizzato “LaserEMobility Workshop 2022“, insieme ad Aitem – Associazione italiana delle Tecnologie Manifatturiere.
L’appuntamento in modalità “phygital” è stato dedicato alle opportunità delle applicazioni del laser in questo settore manifatturiero, come soluzione elettiva in un contesto di smart factory, per lavorazioni di precisione crescente e in quantità su scala industriale.
Con “LaserEMobility Workshop 2022” BI-REX ha messo in comunicazione la ricerca accademica con l’innovazione sul campo in ottica internazionale, favorendo il trasferimento tecnologico, con la collaborazione dei partner accademici e industriali di LaserEMobility (sezione Aitem): Università di Bologna (membro del consorzio BI-REX), Politecnico di Milano, Università Tecnica di Monaco, IMA Automation Atop, Manz Italia e Raylase.
Tra i relatori del seminario anche i rappresentanti dei più famosi brand della motor valley emiliano-romagnola (Ducati, Ferrari, Lamborghini e Dallara), nonché la partecipazione di Vincenzo Colla, assessore regionale allo Sviluppo economico e Green economy, e di Stefano Cattorini, Direttore Generale BI-REX.
Il mercato delle automobili elettriche in Europa è cresciuto di oltre dieci volte negli ultimi cinque anni, arrivando quasi a una macchina su cinque vendute nel 2021 (18%), a confronto con appena l’1,5% nel 2017 e secondo le previsioni, le vetture elettriche e ibride plug-in compiranno il sorpasso su quelle a gasolio nel 2022. Non solo. Il pacchetto di proposte “Fit-for-55” adottato dalla Commissione Europea, prevede che dal 2035 in Europa non si vendano più automobili a benzina o diesel, ma solo veicoli a emissioni zero.
Ciò significa un prevedibile aumento nel numero e nella varietà dei veicoli elettrici utilizzati, nel prossimo decennio. La transizione green avrà il potenziale di favorire l’adozione progressiva di processi sempre più raffinati, competitivi e diversificati di manifattura digitalizzata. Il laser è pronto per diventare uno strumento chiave nella filiera, come tecnologia matura e sempre più accessibile.
Alle soglie di questa rivoluzione, “LaserEMobility Workshop 2022” ha favorito l’incontro, lo scambio di conoscenze e la nascita di opportunità per creare sinergie tra produttori di componenti laser, integratori di sistemi e utenti finali, ossia le case automobilistiche.
Lo scenario globale attuale vede primeggiare l’industria asiatica, Cina in testa. Il Dragone concentra il 60% della produzione mondiale di automobili elettriche, ed è un produttore cinese a detenere oltre il 32% delle quote di produzione delle batterie per e-car (in Gigawattora), mentre la top ten è tutta appannaggio di operatori asiatici.
Per fare in modo che l’industria italiana ed europea non ceda ad altri attori lo sviluppo del settore, lasciando fuoriuscire capitali, investimenti, incentivi all’acquisto (700 milioni di euro per il 2022, nel Decreto Energia), competenze e quote di mercato è necessario puntare su un’innovazione che renda sostenibile il processo produttivo. La posta in gioco è di un comparto che rappresenta il 5,6% (93 miliardi di euro) del Prodotto interno lordo nel nostro Paese e vedrebbe 73mila posti di lavoro a rischio entro il 2035, proprio a causa della transizione elettrica, secondo i sindacati.
L’Italia stanzierà un fondo da un miliardo di euro l’anno nel periodo 2023-2030, ma da suddividere tra incentivi all’acquisto delle auto meno inquinanti e sostegno al settore alla riconversione dell’industria. Preoccupazioni simili in Germania, primo partner commerciale per l’export di componentistica automotive italiana, dove il governo ha varato l’estate scorsa un fondo da 1 miliardo di euro per riorientare la produzione dei veicoli termici a quelli elettrici.
Contenuti correlati
-
Batterie ottimizzate con il software di visione integrato con il deep learning di Zebra Technologies
TAS, fornitore di OEM automobilistici globali, ha migliorato e incrementato la qualità della produzione di tappi per batterie delle automobili elettriche grazie a una soluzione affidabile, precisa e sicura di machine vision con deep learning, alimentata dal...
-
Muoversi in elettrico
Soluzioni di automazione, altamente standardizzate e al contempo flessibili, sono essenziali per lo sviluppo di strategie di elettrificazione nel comparto dei trasporti Tecnologie e sistemi scalabili, adattabili e modulari, oltreché altamente intelligenti e improntati a efficienza e...
-
E-mobility per tutti
Installazione semplice e veloce di una stazione di ricarica rapida in corrente continua, modulare, grazie a componenti in formato 19” L’installazione di una stazione di ricarica rapida in corrente continua (c.c.) richiede generalmente adeguate competenze tecniche ed...
-
Dürr produce il robot di verniciatura n° 18.000 per Audi
Dürr ha prodotto il suo 18.000° robot di verniciatura per Audi, nello stabilimento di Ingolstadt. Il robot è dotato del più recente atomizzatore EcoBell4 con tecnologia a 4 aghi principali per cambi di colore rapidi con perdite...
-
Veicoli elettrici, opportunità e insidie per l’industria delle auto
Il passaggio ai veicoli elettrici rappresenta un percorso impegnativo per i produttori automobilistici. Aziende consolidate che da sempre producono veicoli con motori a combustione si stanno avventurando in un mondo completamente nuovo di piattaforme per veicoli. Stanley...
-
Idrogeno e automotive, gli studi sulla sicurezza supportano la transizione green
Il settore delle energie pulite è in costante evoluzione e innovazione, con l’introduzione di nuove tecnologie sostenibili che stanno rivoluzionando il modo in cui ci spostiamo e utilizziamo l’energia. Tra le fonti energetiche emergenti, l’idrogeno sta guadagnando...
-
Colonnina di ricarica Siemens Sicharge D 400 kW per il mercato IEC
Siemens Smart Infrastructure introduce un’ulteriore variante della sua colonnina di ricarica rapida per veicoli elettrici (EV) Sicharge D, con una potenza massima di 400 kW per i mercati IEC. Progettata per la ricarica dei veicoli elettrici (EV)...
-
Stazioni di ricarica per l’e-mobility
Le stazioni di ricarica per veicoli elettici richiedono un insieme di tecnologie che vanno dal sistema di controllo alla connettività elettrica ad alte prestazioni. Phoenix Contact si propone come partner competente con un’offerta di soluzioni completa. Leggi...
-
Reinova, fatturato raddoppiato a 10,5 milioni e ingresso strategico nel Gruppo HB4
Con una mossa strategica che segna un’era di innovazione e crescita, Reinova, nota realtà attiva nello sviluppo di componenti per il powertrain ibrido ed elettrico, annuncia il suo ingresso nella Holding HB4, un conglomerato da oltre 200...
-
Digitalizzazione e sostenibilità
Parliamo di fonderie di alluminio che operano nel settore automobilistico producendo parti per il motore endotermico. La start up innovativa di questo mese è High Performance Die Casting, e sua fondatrice e CEO è Tiziana Tronci, membro...