Alliander, una società energetica olandese che serve più di 2,5 milioni di clienti business e privati in Olanda, Belgio e Germania, tramite la sua consociata Liandon ha installato, in totale, 6 Ddw-221 e 280 Ddw-100 per migliorare il suo sistema di distribuzione del gas trasformandolo in un sistema di comunicazione moderno, controllato e monitorato con uno Scada.
Amsterdam ha un gran numero di substazioni del gas, dove Alliander può regolare la rete di distribuzione del gas per la capitale olandese. C’era tuttavia una richiesta: non solo regolare ma anche monitorare in tempo reale l’utilizzo, gli allarmi e la misurazione del flusso. Grazie a queste informazioni Alliander può fornire un miglior servizio ai suoi clienti e ridurre i costi. Per l’unità di telemetria remota ha scelto un nuovo Rtu, il D05 di Datawatt Telecontrol Systems, che utilizza il protocollo di comunicazione basato su Ethernet Iec 60870-5-104. L’utilizzo di cablaggi in fibra ottica per le comunicazioni Ethernet rappresentava una scelta logica dal momento che molti dei link Ethernet avrebbero ecceduto il range massimo di 100 m per i cavi Utp. Tuttavia, la fibra ottica sarebbe stata troppo costosa e quasi impossibile da installare in così poco tempo e in una città affollata.
Dopo alcuni test positivi con Westermo Ddw-100 e le sue esperienze precedenti utilizzando la famiglia di modem Westermo, Alliander ha deciso di impiegare i prodotti Westermo Ethernet Extender allo scopo.
Le caratteristiche chiave sono state il sistema di isolamento galvanico, temperature estese e le performance della linea Dsl. Sono stati effettuati test su circa 17 km. Alliander utilizza al momento una cerchia di Ddw-221 per formare un circuito centrale e ridondante. Da questo circuito centrale sono impiegate 140 linee di comunicazioni punto-punto per connettere le località remote (le substazioni di gas). Ciascun contatto punto-punto consiste in due Ddw100 che estendono il link Ethernet fino a un massimo di 12 km.