La Commissione europea alla ricerca delle migliori soluzioni climatiche in Europa

Al via il concorso “Un mondo come piace a te”. I progetti presentati, grandi o piccoli, dovranno avere come obiettivo principale la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra

Pubblicato il 11 febbraio 2013

Connie Hedegaard, commissario UE responsabile per l’Azione per il clima, avvia oggi un concorso avente per tema le “Basse emissioni di carbonio” con cui si invitano le menti creative e innovative di tutta Europa a mettere alla prova le loro iniziative verdi. Il concorso “Un mondo come piace a te” rientra nell’omonima campagna per l’azione per il clima condotta dalla Commissione europea.

Il commissario Hedegaard ha affermato: “Il concorso offre l’occasione per andare al di là delle parole in fatto di cambiamenti climatici. Presentando il vostro progetto ci aiutate a dimostrare che creare un mondo come piace a noi con il clima che piace a noi è qualcosa di fattibile e di abbordabile. E per giunta, non è un compito noioso”.

Per un periodo di tre mesi a partire da oggi è possibile presentare la propria realizzazione nel campo della riduzione delle emissioni di carbonio candidandovi al concorso “Un mondo come piace a te”. Tutti i progetti, grandi o piccoli, provenienti da singole persone o da organizzazioni aventi sede in uno Stato membro dell’UE verranno presi in considerazione, a patto che il loro obiettivo principale sia la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.

Tra i progetti presentati vi potrebbe essere, ad esempio, una bicicletta elettrica per il trasporto di merci, un processo di produzione innovativo che contribuisce a ridurre le emissioni di gas a effetto serra e a far scendere la bolletta elettrica, soluzioni sostenibili nel campo dell’edilizia o del riscaldamento. In Europa vi è una grandissima varietà di esempi pratici di come è possibile vivere a basse emissioni di carbonio proteggendo così il clima e migliorando nel contempo la qualità della vita. Il concorso “Un mondo come piace a te” intende costituire una piattaforma per dare visibilità a questi progetti e conferire un riconoscimento a quelli più creativi, più pratici ed efficaci.

A maggio e giugno i visitatori del sito web della campagna “Un mondo come piace a te” potranno votare l’iniziativa più creativa e interessante tra quelle emerse da una prima selezione. Tra i dieci progetti più votati una giuria, presieduta da Connie Hedegaard, selezionerà i tre vincitori che saranno festeggiati nella cerimonia di premiazione Sustainia che si terrà a Copenhagen nell’ottobre 2013 sotto l’egida del partner della campagna, Sustainia, un’iniziativa internazionale per la sostenibilità, la cui figura di punta è Arnold Schwarzenegger, la quale si adopera per identificare e far conoscere le soluzioni efficaci a portata di mano.

La campagna è imperniata in particolare su cinque Paesi: Bulgaria, Italia, Lituania, Polonia e Portogallo. In questi Paesi i progetti dei vincitori nazionali saranno al centro di una campagna nazionale che si terrà nell’autunno 2013.

Dall’avvio nell’ottobre 2012 la campagna ha attirato più di 20.000 follower sui social media e più di 130 partner ufficiali tra cui autorità pubbliche, organizzazioni non governative, rappresentanti del mondo universitario e imprese. L’intenzione è di far conoscere le soluzioni efficaci rispetto ai costi per raggiungere l’obiettivo dell’UE consistente in una riduzione dell’80-95% delle emissioni di gas a effetto serra entro il 2050, e di incoraggiare la ricerca di nuove soluzioni.

Un mondo come piace a te: world-you-like.europa.eu/it
Sustainia: www.sustainia.me
Commissione europea DG Clima: ec.europa.eu/clima/policies/roadmap/index_en.htm



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x