Energia Plus

L’impianto a biogas più grande d’Europa utilizzerà un generatore Ge EnergyERT

Il generatore basato su turbina e gas Ge Energy LM2500+G4 è tarato per fornire 32 MW circa di potenza all’altitudine del sito e alla temperatura ambiente di 15 gradi. L’unità, che opererà in ciclo combinato, è in grado di utilizzare sia gas di sintesi ad alto contenuto di idrogeno (syngas), sia gas naturale. Impiegato quale combustibile principale, il syngas sarà prodotto da un sistema di gassificazione brevettato nel quale i rifiuti sono bruciati e convertiti in syngas ad alto contenuto di idrogeno all’interno di un reattore operante alla temperatura di 1.600 gradi. Al fine di rispettare i requisiti ambientali, un sistema di iniezione di acqua manterrà le emissioni di ossido di azoto (NOx) al di sotto del valore di 200 mg/Nm3.

“Il generatore Ge LM2500+G4 vanta un’eccellente flessibilità intrinseca nella scelta del combustibile. L’unità e i sistemi di combustione sono stati tarati e ottimizzati per utilizzare questo tipo di combustibile a basso potere calorifico”, ha dichiarato Charles Blankenship, general manager of Aeroderivative Business di Ge Energy. “Offrire alla centrale di Malagrotta un’unità in grado di utilizzare combustibile rinnovabile testimonia, ancora una volta, l’impegno di Ge Energy di sviluppare con i clienti sistemi eco-compatibili in grado di rispettare i requisiti specifici del sito di installazione”.

Il generatore LM2500+G4 sarà prodotto nell’impianto Ge di Houston e sarà consegnato nel novembre 2008. L’avvio delle operazioni per il nuovo impianto è previsto per giugno 2009.