Klimahouse 2008, terza fiera internazionale specializzata per l’efficienza energetica e l’edilizia sostenibile

Pubblicato il 6 dicembre 2007

Gli aumenti dei costi dell‘energia e la rischiosa dipendenza dall‘importazione delle fonti energetiche non rinnovabili, insieme ai continui mutamenti del clima, impongono una rapidissima riflessione e un diverso approccio nella difesa dell’ambiente. Da qualche anno la Provincia Autonoma di Bolzano dà il proprio valido contributo impegnandosi a ridurre le emissioni di ossido di carbonio.

La seconda edizione tenutasi nel gennaio 2007 ha superato ogni più rosea aspettativa: sono stati ben 35.753 gli operatori e i consumatori nazionali ed esteri che hanno visitato le 373 aziende presenti nel corso dei quattro giorni di fiera.

Considerato il numero sempre maggiore di espositori che desiderano partecipare alla manifestazione e che il quartiere fieristico ha raggiunto il massimo livello d‘espansione consentito, la Direzione di Fiera Bolzano ha deciso, per la prossima edizione, di puntare ancora di più sulla qualità presentando prodotti e servizi destinati esclusivamente all‘edilizia sostenibile.

I prodotti ammessi a Klimahouse 2008, scelti da una giuria selezionata (l’elenco sul sito) sono suddivisi in due comparti: “materiali e modalità costruttive” e “tecnologie impiantistiche”. Nel primo, saranno esposti prodotti per l‘isolamento termico, porte e finestre adatte a edifici CasaClima, coperture termoisolanti in vetro, componenti prefabbricate, tetti, ecc…; nel secondo, saranno in mostra sistemi di riscaldamento, di raffreddamento, sistemi per la misurazione e la regolazione, nonché prodotti inerenti le energie rinnovabili.

Inoltre, a partire dalla sua terza edizione, Klimahouse sarà partner ufficiale della campagna “Energia sostenibile per l’Europa 2005-2008”, l’iniziativa della Commissione Europea volta a sensibilizzare l’opinione pubblica e a promuovere la produzione e l’uso dell’energia sostenibile dando un contributo significativo alla tutela dell’ambiente. La campagna è stata promossa per rallentare il processo di surriscaldamento globale riducendo:
• il consumo energetico nei Paesi dell’Unione Europea
• la dipendenza dall’importazione di combustibili fossili
• le emissioni di biossido di carbonio

Uno dei principali obiettivi della campagna è migliorare le prestazioni energetiche negli edifici che, in base alle stime della Commissione Europea, consumano quasi il 40% dell’energia dell’Unione Europea, in gran parte per riscaldamento e raffreddamento.

La Commissione stima che si potrebbe risparmiare il 20% circa dell’energia utilizzata negli edifici facendo uso di tecnologie collaudate quali l’isolamento termico, nuovi e più efficienti impianti di riscaldamento e raffreddamento, integrazione di attrezzature per la produzione di energia rinnovabile (impianti fotovoltaici, pannelli solari, impianti a biomassa ecc…) sia negli edifici di nuova costruzione sia in quelli in fase di ristrutturazione.

Fiera Bolzano dà il buon esempio. A luglio 2007 è stata ultimata la struttura di pannelli solari fotovoltaici che rende Fiera Bolzano il quartiere fieristico italiano con la piú alta produzione di energia solare. Un investimento importante con il quale Fiera Bolzano contribuisce, in maniera considerevole, alla riduzione dei consumi, facendo risparmiare alla città di Bolzano quasi 200 tonnellate di anidride carbonica all’anno a tutto vantaggio dell’ambiente e con un notevole risparmio energetico.

I 1.800 pannelli solari fotovoltaici, che occupano una superficie di ben 2.400 m2, sono in grado di produrre energia per circa 300.000 kW/ora all’anno. Energia che viene immessa nella rete del Gestore del Sistema Elettrico (GRTN) e remunerata attraverso gli incentivi della Legge Conto Energia. Si prevede dunque che l’investimento vada in pareggio entro circa 10 anni trascorsi i quali l’impianto inizierà a produrre anche utili.

Dando un forte contributo alla produzione di energia da fonti rinnovabili, Fiera Bolzano conferma così il proprio impegno nel settore dell’efficienza energetica e dell’edilizia sostenibile, con cui – grazie alla fiera – si è fatta conoscere e apprezzare a livello nazionale ed internazionale.

In considerazione dell‘elevato numero di visitatori registrato la scorsa edizione, gli orari di apertura di Klimahouse 2008 saranno prolungati: gli operatori potranno accedere alla manifestazione il 17 e il 18 gennaio dalle ore 9 alle ore 20, mentre il pubblico il 19 e il 20 gennaio dalle ore 9 alle ore 19.