Klimaenergy: energia per imprese e PA
Klimaenergy e Klimamobility tornano a Fiera Bolzano dal 26 al 28 marzo 2015. Presenza di aziende italiane e internazionali e ampia offerta formativa e informativa, con Enertour a impianti virtuosi, per nuovi impulsi al mercato energetico.
Dal 26 al 28 marzo 2015 torna Klimaenergy, fiera biennale internazionale dedicata alla ricerca e all’applicazione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia nell’ambito delle energie rinnovabili. L’obiettivo dell’evento promosso da Fiera Bolzano, piattaforma internazionale sulle tematiche ambientali, è quello di offrire a tutti gli operatori del settore una manifestazione in grado di rispondere esattamente alle rinnovate esigenze del mercato, per promuovere e divulgare una forte cultura energetica ad ampio raggio e informare un pubblico altamente profilato.
Il programma, che si divide nell’arco delle tre giornate di fiera, prevede visite tecniche a impianti a fonte di energia rinnovabile e a sistemi energetici comunali. Dimostrare come le innovazioni presentate durante l’evento siano applicabili alla vita quotidiana consente di vivere in prima persona un evento unico nel suo genere, in grado di unire l’aspetto teorico e pratico dell’innovazione tecnologica: è questa la ricetta vincente di Klimaenergy.
I visitatori hanno l’opportunità, ad esempio, di partecipare al tour all’impianto sperimentale per la produzione di idrogeno di Bolzano. La struttura, grazie all’innovazione tecnologica e all’impiego di idrogeno, permette di sostituire circa 525.000 litri di benzina o 440.000 litri di diesel all’anno, per un risparmio di circa 1.200 tonnellate di emissioni di anidride carbonica.
Tra i diversi percorsi guidati di Klimaenergy quello al nuovo impianto di termovalorizzazione e al nuovo sistema di teleriscaldamento di Bolzano, complesso architettonico in grado di produrre energia termica per almeno 5.500 famiglie.
La manifestazione, inoltre, mette al servizio sia dei visitatori sia degli espositori un programma di alto profilo tra conferenze, seminari, workshop e convegni.
Un’occasione unica di formazione e informazione per i professionisti del settore sui temi principali di questa edizione: gassificazione del legno, microcogenerazione diffusa, stoccaggio e autoconsumo, ottimizzazione degli impianti esistenti, servizi innovativi ed opportunità nell’era post-incentivi.
Tra gli highlights dell’edizione 2015, quello della gassificazione del legno a cui Klimaenergy dedica un programma di approfondimento di alto profilo include una sessione dedicata nell’ambito del Congresso internazionale, un workshop tecnico e visite tecniche guidate a impianti di piccola, media e grande taglia. Le novità più all’avanguardia in questo settore, infine, sono presentate dalle autorevoli aziende espositrici specializzate in questo settore.
Il primo appuntamento è per giovedì 26 marzo, primo giorno di Klimaenergy, nell’ambito del Congresso internazionale organizzato da Fiera Bolzano con una sessione dedicata dal titolo “La gassificazione: una valida alternativa dalla combustione del legno”. Questo modulo del Congresso, che offre una panoramica a 360° sugli aspetti tecnici ed economici, illustra lo stato dell’arte del settore della gassificazione del legno con esempi pratici sul suo impiego, sulle tecnologie e sugli aspetti economici ad esso collegati, con uno sguardo al mercato della Germania dove questa tecnologia è ampiamente impiegata.
Venerdì 27 marzo è, invece, in programma un workshop organizzato dal TIS innovation park dal titolo “Analisi degli impianti di gassificazione di piccola taglia in Alto Adige”. Questa occasione di approfondimento mette in luce gli obiettivi del progetto Gast, la caratterizzazione degli impianti in Alto Adige con uno sguardo alla distribuzione territoriale, alle tecnologie, alle strumentazioni e alle metodologie di misurazione delle emissioni e dei sottoprodotti.
Per toccare con mano la realtà legata all’applicazione della gassificazione del legno, Fiera Bolzano organizza, inoltre, visite tecniche a impianti di piccola e media taglia nell’ambito del programma degli Enertour tra cui quello di Burkhardt attivo da dicembre 2012. L’impianto ha una potenza pari a 2×180 kWe e 2×240 kWth; un consumo pellet di circa 110 kg/h e un rendimento elettrico netto dell’impianto di circa 30%; con un’efficienza complessiva di circa 80%.
Come esempio delle ‘grandi taglie’ è possibile visitare l’impianto di gassificazione di Xylogas inaugurato nel 2014.
Alcuni dati tecnici. Combustibile: cippato di legno; potenza elettrica: 440 kW; rendimento elettrico: 29%; potenza termica (cogeneratore): 830 kW complessivamente; rendimento complessivo: 1320 kW (87,0%); potenza complessiva utilizzabile: 1175 kW (77,5%); consumo biomassa: ca. 560 kg/h – 380 kg/h.
Tra le aziende presenti in fiera, altamente specializzate nel settore della gassificazione, Forest Power, Spanner, Urbas, AB Eneregy, Burkhardt, Holzenergy Wegsheid, Ligento e Future Green.
Il percorso di qualificazione dell’offerta fieristica di Klimaenergy e Klimamobility, salone della mobilità sostenibile, prevede un importante supporto alle aziende partecipanti contribuendo a fornire competenze e know-how di portata internazionale.
Anche l’offerta espositiva è di alto livello e prevede la presentazione delle ultime novità del settore, una panoramica di soluzioni per le imprese e per la Pubblica Amministrazione.
Saranno presenti le aziende chiave in ambito energetico specializzate in diversi campi che spaziano dalla cogenerazione come Ab Energy, alla geotermica come Geoliving, dalla gassificazione a legna come Holzenergie Wegscheid, alla gassificazione termochimica come Ligento Green Power.
Anche in occasione di questa edizione, Comuni e Province di tutta Italia si sfidano per vincere l’ambito “Klimaenergy Award”, la competizione tra i Comuni e le Province di tutta Italia più virtuosi nell’applicazione di soluzioni energetiche efficienti in ambito pubblico. Il premio, promosso da Fiera Bolzano e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Tis Innovation Park, Legambiente, Eurac Research, Anci e con il patrocinio dell’Acri, sarà consegnato ai vincitori il primo giorno di Klimaenergy, giovedì 26 marzo 2015.
Klimaenergy: http://www.fierabolzano.it/klimaenergy
Klimamobility: http://www.fierabolzano.it/klimamobility
Contenuti correlati
-
I Toughbook Panasonic attraversano il Mare del Nord su una barca a idrogeno
La Delft University of Technology (TU Delft) è la più antica e più grande università di tecnologia pubblica dei Paesi Bassi, rinomata a livello mondiale per le sue capacità ingegneristiche, di progettazione e tecnologiche. In una continua...
-
Cogenerazione da gas a idrogeno, 2G inaugura una nuova era
La prima trasformazione a idrogeno di un cogeneratore a gas rappresenta un punto di svolta e, allo stesso tempo, una possibilità ripetibile, consolidata ed efficiente nei costi. A confermarlo è 2G Italia, che insieme all’Ostbayerische Technische Hochschule...
-
Agricoltura e bilanciamento reti: il Bess come risorsa
Con l’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia anche il comparto agricolo sta vivendo un momento delicato caratterizzato da una contrazione delle attività e dei margini. In questo contesto il settore agricolo sta esplorando in modo...
-
Le tecnologie italiane per la transizione energetica ad All Energy Australia 2024
Si è chiuso, presso il Melbourne Convention and Exhibition Centre, All Energy Australia Exhibition & Conference 2024, il principale evento australiano dedicato al settore dell’energia con un particolare focus sulle energie rinnovabili. Partecipazione italiana grazie a ICE Agenzia...
-
Il primo parco solare di EDP in Spagna utilizza l’automazione di Comau
EDP, leader globale nel settore delle energie rinnovabili, testerà la tecnologia di automazione Hyperflex su larga scala per la costruzione del suo primo parco fotovoltaico in condizioni reali di installazione presso Peñaflor (Valladolid, Spagna). Il progetto, denominato...
-
Anie Confindustria, ombre e luci dello stato dell’occupazione in Italia
Anie Confindustria ha analizzato lo stato dell’occupazione nell’industria italiana elettrotecnica ed elettronica. Una domanda in crescita, in termine di numeri, di competenze e di impiego di nuove tecnologie per le imprese manifatturiere dei settori elettrotecnico ed elettronico,...
-
Idrogeno: è italiana la prima ricerca sulla produzione in Europa
I tre economisti e professori universitari italiani, Cosimo Magazzino, Marco Mele e Angelo Leogrande, di cui Mele riveste anche il ruolo di Amministratore Unico di una società di stato del Gruppo GSE (SFBM), attraverso l’uso di complessi modelli...
-
Simplifhy a Hydrogen Expo, spinta per implementare le tecnologie basate sull’idrogeno
Dall’11 al 13 settembre 2024 Simplifhy parteciperà a Hydrogen Expo 2024, la mostra-convegno italiana interamente dedicata al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. Le politiche di decarbonizzazione, volte a ridurre l’inquinamento globale, identificano nell’idrogeno una fonte...
-
Comau entra in H2IT e supporta l’automazione nelle tecnologie produttive dell’idrogeno
Comau è entrata a far parte di H2IT con l’obiettivo di accelerare e rendere più efficace la diffusione dell’idrogeno come vettore energetico pulito, mettendo a disposizione tecnologie, conoscenze e supporto per l’integrazione su larga scala di tecnologie...
-
Agrivoltaico: opportunità in Lombardia per una filiera del made in Italy
La crisi climatica, i progressi delle tecnologie, la crescita dei prezzi e le crisi geopolitiche stanno imprimendo una svolta determinante allo sviluppo delle fonti rinnovabili. L’impulso di queste fonti in Europa nel 2022 ha toccato il record...