J2 Innovations instaura una partnership strategica con Clivet SpA

La prima soluzione basata su FIN Framework di J2 Innovations sarà un sistema di controllo ad alte prestazioni per impianti con unità Clivet

Pubblicato il 18 agosto 2020

J2 Innovations, sviluppatore della piattaforma software facile-da-configurare e utilizzare per l’automazione degli edifici e le applicazioni IoT, FIN Framework (FIN), annuncia una partnership strategica con Clivet SpA che consentirà al produttore globale di sistemi HVAC di sviluppare innovative soluzioni di ottimizzazione degli impianti HVAC e degli edifici. Sfruttando FIN, gli OEM possono lanciare rapidamente sul mercato il proprio software e controllare i prodotti sfruttando la piattaforma aperta di FIN e la vasta gamma di funzioni di automazione degli edifici e caratteristiche relative all’IoT.

La prima soluzione basata su FIN di questa collaborazione sarà un controllore Clivet per Plant Room altamente specializzato. Il controller gestisce e ottimizza i sistemi Clivet HVAC. Un framework di integrazione aperto consente la compatibilità con sistemi Clivet sia nuovi che legacy, nonché con componenti di impianti di terze parti come caldaie, pompe e contatori di energia.
Grazie alle sue innovative soluzioni di monitoraggio e controllo, ora è possibile gestire i locali degli impianti con costi di manutenzione e delle risorse ridotti e maggiore efficienza energetica. La dashboard con KPI a 360 gradi fornisce al gestore della struttura e ad altre parti interessate informazioni in tempo reale sullo stato e sulle prestazioni del sistema ne semplifica la diagnostica. Tramite il suo WebServer basato su HTML5, gli operatori possono accedere alla soluzione tramite desktop, dispositivo mobile e tablet, da qualsiasi parte del mondo in qualsiasi momento.

Alexander Rohweder, COO J2 Innovations: “Siamo entusiasti di collaborare con uno dei principali produttori mondiali di sistemi HVAC, che considera FIN come un pilastro centrale nello sviluppo della prossima generazione di impianti HVAC e soluzioni di ottimizzazione degli edifici”. Rohweder ha continuato: “L’utilizzo di FIN Framework non solo fornisce a Clivet un sistema leader di mercato che riduce il regime di manutenzione, migliora l’efficienza energetica e aumenta i tempi di attività, ma offre anche al produttore la libertà di migliorare continuamente le proprie soluzioni durante tutto il ciclo di vita. Nuove funzionalità possono essere aggiunte in modo semplice e trasparente – tramite un concetto di App – con l’avanzare della tecnologia”.

Il prodotto FIN è adatto per la gestione, il controllo e l’ottimizzazione di un sistema HVAC o di interi e piccoli edifici e campus. Si basa nativamente su tag, supportando lo standard aperto Project Haystack nella sua ultima versione Haystack 4. FIN offre un’esperienza utente intuitiva, gestione e analisi dei dati intelligenti, flussi di lavoro semplificati e condivide i dati con il cloud o altri sistemi IT, tramite un Interfaccia IoT. Il processo di ingegneria può essere facilmente semplificato tramite procedure guidate personalizzate che consentono l’installazione plug & play di soluzioni preconfigurate.

Guardando al futuro, Domenico Canei, Control Systems and IoT R&D Manager Clivet SpA ha commentato: “Non vediamo l’ora di vedere dove ci porterà il viaggio che stiamo per intraprendere insieme a J2 Innovations. FIN è la piattaforma software più innovativa creata per applicazioni di supervisione, automazione degli edifici e IoT. Ci consentirà di personalizzare e migliorare le capacità di monitoraggio, controllo e ottimizzazione dei nostri sistemi HVAC già leader di mercato, aiutandoci nel contempo a passare a un ruolo chiave nello spazio della smart building, della digitalizzazione e dell’IoT “.
Rohweder ha riassunto: “Pensiamo che questa mossa distingua Clivet SpA nel suo settore”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x