Iren e Cnos-Fap premiano gli studenti salesiani

Pubblicato il 28 settembre 2015

Riflettori puntati sui ragazzi degli istituti scolastici e dei centri di formazione salesiana, premiati dall’ex ministro dell’Istruzione Francesco Profumo come vincitori del concorso “Scegli tu il Futuro del Pianeta”. Sono venuti in tanti, da tutta Italia per ritrovarsi a Casa Don Bosco, nello scenario dell’esposizione Universale dell’Expo a Milano.

L’iniziativa è stata promossa dal Centro Nazionale Opere Salesiane Formazione e Aggiornamento (Cnos-Fap e Scuola), in collaborazione con l’Iren di cui Profumo è attualmente presidente. “Abbiamo voluto dare ai nostri studenti l’opportunità di riflettere sulle responsabilità da assumersi nei confronti del nostro Pianeta”, ha spiegato Gianni Filippin, Direttore Nazionale Cnos-Fap di quanto siamo in grado di alterare gli equilibri uomo-natura attraverso le nostre abitudini”.

“L’Iren ha ben chiaro quanto pesino le scelte industriali”, ha commentato Profumo, “consapevoli che la crescita passi per lo sviluppo sostenibile, sposando la salvaguardia ambientale e l’uso razionale dell’energia con l’innovazione e il cambiamento”.

Il concorso è partito nel mese di febbraio, ha coinvolto 50 istituti scolastici e 54 centri di formazione salesiana, che hanno avuto la possibilità di scegliere se gareggiare realizzando un componimento, un video, un manufatto o un piatto tipico. Le tematiche oggetto del concorso sono in linea con quelle dell’Expo: il risparmio energetico, la salvaguardia dell’acqua e delle risorse ambientali, la ricerca e la valorizzazione delle tradizioni agroalimentari, la raccolta differenziata e il riciclo e riutilizzo dei materiali di scarto.

A valutare e scegliere le 21 classi vincitrici il Cnos-Fap e Scuola ha chiamato una commissione giudicatrice d’eccezione presente in sala ad animare la tavola rotonda sul futuro del nostro pianeta: lo scrittore Eraldo Affinati, il regista Andrea Barzini, il critico enogastronomico Stefania Aphel Barzini e Arturo Bertoldi, responsabile Educazione Ambientale del Gruppo Iren, con il coordinatore educa-animatore Gigi Cotichella.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x