Intertek si affida all’analizzatore di potenza Yokogawa
Il WT5000 offre anche una facile integrazione nelle celle di prova che vengono continuamente riconfigurate per le nuove applicazioni dei clienti
I produttori di veicoli elettrici (EV) spingono costantemente verso l’alto i limiti delle prestazioni. Sia nelle auto da corsa che nei veicoli di tutti i giorni, su cui i consumatori fanno affidamento, la tecnologia dei veicoli elettrici deve dimostrare un’elevata efficienza, la massima distanza tra le ricariche, l’affidabilità e le elevate prestazioni dinamiche.
Dimostrando che i veicoli elettrici possono offrire ai conducenti gli stessi vantaggi e le stesse specifiche dei veicoli convenzionali, i produttori possono garantire il futuro di una tecnologia che è un elemento fondamentale di una società più sostenibile.
Per infondere fiducia nei consumatori i produttori hanno bisogno dell’assistenza di aziende specializzate che possano aiutarli a testare e perfezionare i progetti di motori elettrici, trasmissioni, batterie e sistemi di controllo.
Tale società è Intertek. Nel suo centro di eccellenza per i test sui veicoli elettrici a Milton Keynes, nel Regno Unito, Intertek svolge un ruolo cruciale negli sforzi del settore per sviluppare nuove tecnologie sia per i veicoli stradali che per le auto da corsa di Formula E. Il suo lavoro può includere test di veicoli da corsa elettrici che possono accelerare da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e raggiungere una velocità massima di 280 km/h.
Per soddisfare le sue esigenze di test Intertek ha bisogno di soluzioni di misura in grado di soddisfare tre requisiti; misurare motori che ruotano a velocità molto elevate, essere di facile utilizzo garantendo la massima produttività per il personale di collaudo e consentire una rapida integrazione con la piattaforma di test LabVIEW di Intertek.
La soluzione scelta da Intertek è lo Yokogawa WT5000 Precision Power Analyzer. Il suo display da 10,1″ ad alta risoluzione consente la visualizzazione a schermo diviso di un massimo di diciotto forme d’onda e può visualizzare fino a 12 pagine di vari parametri di misurazione rendendolo ideale per i test di efficienza di motori azionati da inverter e veicoli elettrici.
Intertek utilizza il suo WT5000 per ottenere misure tracciabili di segnali di potenza ad alta velocità. Esigenze particolari includono la misurazione di motori ad alta velocità che ruotano fino a 27.000 giri/min grazie alla frequenza di campionamento massima dell’unità di 10 MS/s. Le unità WT5000 di Intertek eseguono anche l’analisi delle armoniche ad alta frequenza fino al 500° ordine fornendo un confronto affiancato delle armoniche provenienti da due diverse sorgenti di ingresso.
La completa tracciabilità di queste misurazioni è assicurata dalla calibrazione dei WT5000 condotta presso il laboratorio per gli standard europei accreditato ISO/IEC17025 (RvA K164) di Yokogawa ad Amersfoort nei Paesi Bassi. Il WT5000 offre facilità d’uso e alta produttività e, in particolare, la capacità dello strumento di eseguire complessi calcoli di efficienza. L’ingegnere collaudatore di Intertek Raju Rajaneethan afferma: “I calcoli della mappa dell’efficienza nel WT5000 ci fanno risparmiare molto tempo. Passiamo ora direttamente dal trasduttore di coppia direttamente all’unità Yokogawa e le misurazioni di velocità e coppia vengono lette direttamente dal WT5000. In precedenza avremmo eseguito manualmente questi calcoli per l’efficienza. Questo è un enorme impulso alla produttività del team”.
I principali vantaggi del WT5000 includono la sua elevata affidabilità. Con una precisione garantita di ±0,03%, analisi armoniche fino al 500° ordine e calcoli personalizzati, il WT5000 produce misurazioni multicanale di cui l’utente può fidarsi.
Il WT5000 è anche estremamente versatile, con sette slot per elementi di input sostituibili dall’utente, diverse opzioni mainframe e valutazione simultanea di un massimo di quattro motori. Ciò consente all’utente di espandere o riconfigurare lo strumento man mano che le applicazioni e le esigenze cambiano, mentre i dati grezzi possono anche essere trasmessi a un PC per un’analisi dettagliata. Con un touchscreen completo, supportato da tasti di scelta rapida hardware e un potente software per le misurazioni remote, il WT5000 semplifica più che mai la connessione, la configurazione e la misurazione della potenza.
Le caratteristiche e le prestazioni del WT5000 sono supportate anche dall’eccezionale servizio clienti dei rappresentanti Yokogawa con sede nel Regno Unito. Ben Mitchell, Senior EV Test Engineer presso Intertek, afferma: “Il servizio clienti di Yokogawa è stato davvero buono. Le persone di Yokogawa sono sempre disponibili: possiamo chiamarle o inviarle un messaggio e risponderanno immediatamente. Anche se il nostro contatto diretto non conosce la risposta alla nostra domanda, è davvero bravo a trovare la persona giusta che può darci una risposta utile”.
Contenuti correlati
-
Nuovi cuscinetti termici ad alte prestazioni da Parker Chomerics
La Chomerics Division di Parker Hannifin Corporation ha presentato i nuovi cuscinetti in elastomeri termoconduttivi Therm-A-GAP PAD 30, una soluzione ad alte prestazioni per i pacchi batteria per veicoli elettrici che si integra perfettamente nei processi di assemblaggio...
-
Riciclo automatizzato delle batterie con Bosch Rexroth
Aumenta a livello globale la presenza, e non solo sulle strade, di veicoli elettrici. In quest’ottica un ruolo di primo piano lo gioca sempre di più il riciclaggio delle batterie giunte a fine vita, e ciò in...
-
Gruppo Volkswagen si affida a onsemi per l’alimentazione dei veicoli elettrici
onsemi ha siglato un accordo pluriennale con il Gruppo Volkswagen, che ha scelto l’azienda come fornitore principale di una soluzione completa di power box che farà parte dell’inverter di trazione di prossima generazione della sua Scalable Systems...
-
Motori GVM di Parker Hannifin per applicazioni EV
Parker Hannifin amplia la gamma di motori CA a magneti permanenti (PMAC) e ad alta potenza Global Vehicle Motor (GVM). Il nuovo modello include due opzioni di dimensioni maggiori, che aumentano notevolmente la capacità di potenza per...
-
Con Ionetic batterie “democratiche” per i veicoli elettrici
Rockwell Automation collabora con Ionetic, una startup britannica impegnata a rendere accessibili le batterie per veicoli elettrici a case automobilistiche di piccole e medie dimensioni. Il costo di sviluppo delle batterie EV per la progettazione di nuovi...
-
Elettrificazione: Parker Hannifin svela falsi miti e luoghi comuni
Martedì 4 giugno 2024 Parker Hannifin terrà il tech talk “Expert Insights” dal titolo “Mobile Electrification: Myths and Misconceptions” (“Elettrificazione mobile: falsi miti e luoghi comuni“). Per la prima volta, oltre a un esperto Parker Hannifin, un...
-
Veicoli elettrici, opportunità e insidie per l’industria delle auto
Il passaggio ai veicoli elettrici rappresenta un percorso impegnativo per i produttori automobilistici. Aziende consolidate che da sempre producono veicoli con motori a combustione si stanno avventurando in un mondo completamente nuovo di piattaforme per veicoli. Stanley...
-
Il portfolio di soluzioni per la mobilità sostenibile di Siemens a Next Mobility Exhibition 2024
Siemens Smart Infrastructure sarà tra i protagonisti dell’edizione 2024 di Next Mobility Exhibition (NME), in programma a Fiera Milano dal 8 al 10 maggio. L’evento internazionale dedicato a soluzioni, tecnologie, mezzi e politiche per un sistema di...
-
Morsetti Panduit multifunzionali per cavi ad alta tensione delle batterie elettriche
Panduit ha reso disponibili dei morsetti per cavi ad alta tensione progettati per rendere più sicura, veloce e flessibile l’installazione dei cavi delle batterie nei veicoli elettrici. I morsetti per cavi ad alta tensione sono componenti importanti...
-
Dumper elettrici per il minerario, la rivoluzione elettrica targata ABB e Hitachi
La collaborazione tra Hitachi Construction Machinery e la divisione Traction di ABB per creare un dumper completamente elettrico per operazioni minerarie pesanti ha raggiunto una fase cruciale grazie al completamento del primo prototipo. Quest’ultimo, che è già...