Intersolar Europe 2015: solare e svolta energetica

Tecnologie e prodotti del settore solare di ultima generazione per concretizzare la svolta energetica. Intersolar Award è il premio con cui Intersolar Europe dà risalto alle soluzioni più innovative dell’industria solare.

Pubblicato il 30 dicembre 2014

I sistemi a energia solare continuano la loro veloce diffusione in tutto il mondo. Già nel 2050 l’energia solare potrebbe diventare per la prima volta la principale fonte di produzione energetica. È questa la conclusione a cui è arrivata l’Agenzia internazionale dell’energia (Iea) con la sua roadmap tecnologica del settembre 2014. Il fotovoltaico potrebbe coprire fino al 16% del fabbisogno energetico mondiale e le centrali a concentrazione solare (Csp) un altro 11%. Ma non è solo la diffusione che deve continuare la sua avanzata, spiega la Iea: per arrivare a una svolta energetica mondiale, occorre trasformare in modo adeguato anche le reti elettriche. In questa ottica le idee, le esperienze e le tecnologie provenienti dai mercati europei avranno un ruolo determinante. Alcuni Paesi possono contare già oggi su una quota significativa di energia solare; in Germania la percentuale arriva quasi al 6% con picchi giornalieri di immissione fino a 24 gigawatt (GW). Anche oggigiorno qui vengono sperimentate tecnologie innovative per reti intelligenti, accumulatori di energia e nuovi modelli di business, che in alcuni anni potrebbero trovare una diffusione mondiale.

Negli ultimi anni la forte concorrenza internazionale ha spronato il settore solare a raggiungere soluzioni sempre più innovative e prestazioni più elevate. Wafer di qualità, processi di produzione più efficienti e celle con nuovi design attualmente hanno incrementato il rendimento delle celle solari a film sottile e in silicio a oltre il 20%. I moduli fotovoltaici raggiungono classi di efficienza sempre più elevate: i modelli a doppio vetro più recenti di un produttore americano producono già fino a 500 watt. Inoltre i moduli vengono sempre più spesso abbinati a inverter e sistemi di elettronica di potenza. Presto sarà possibile monitorare e comandare i moduli “smart” in tempo reale. Le tecnologie solari si integrano sempre meglio anche nelle cosiddette “smart home” e “smart grid”. Basandosi sulle previsioni meteorologiche e sul comportamento dell’utilizzatore, i sistemi di gestione energetica individuano qual è il modo più efficiente di gestire produzione, stoccaggio e consumo.

Le idee rivoluzionarie e le novità tecnologiche permettono di avanzare verso la svolta energetica. Ogni anno gli organizzatori di Intersolar, con il supporto di associazioni internazionali del settore, premiano i prodotti, le applicazioni e i progetti più meritori con l’Intersolar Award. Nel 2015 questo premio all’innovazione verrà conferito nelle categorie “Fotovoltaico” e “Progetti solari in Europa”. I vincitori verranno proclamati nella cornice di una cerimonia ufficiale a Monaco di Baviera il 10 giugno 2015 durante Intersolar Europe.

Possono partecipare prodotti, progetti, servizi e soluzioni di espositori presenti ai saloni Intersolar ed ees di tutto il mondo organizzati nel 2015. La categoria “Progetti solari in Europa” accoglie proposte provenienti dagli ambiti tematici “uso del fotovoltaico nell’industria”, “energia termica per processi industriali” e “fotovoltaico e immagazzinamento energetico”. Possono essere candidati progetti già completati e non più vecchi di due anni al momento dell’iscrizione all’Intersolar Award. Sono ammessi anche i risultati di sviluppi significativi a prodotti e servizi presentati in passato.

Le aziende che desiderano partecipare all’Intersolar Award possono trovare maggiori informazioni sul sito dedicato. Il periodo di iscrizione va dal 2 febbraio al 27 marzo 2015.

Intersolar Europe 2015 si svolgerà dal 10 al 12 giugno presso Messe München.

 

Intersolar Europe: http://www.intersolar.de

Intersolar Award: http://www.intersolarglobal.com/Award



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x