Inquinamento acustico: la riduzione del rumore nell’ingegneria di prodotto

Pubblicato il 5 dicembre 2008

Sono sempre di più le occasioni di interscambio e collaborazione tra settori produttivi diversi, che si ritrovano uniti dalla presenza di una crescente automazione nei propri prodotti e dall’esigenza di garantire affidabilità e performance sempre più elevate.

Nei giorni scorsi, presso la sede di Fabriano, il Gruppo Elica ha ospitato uno dei workshop annuali organizzati da Ata – l‘Associazione tecnica dell’automobile – dedicati a tematiche scientifiche relative al mondo dell’automotive e a realtà industriali a alto contenuto tecnologico nei prodotti.

Tema dell’incontro, organizzato dal gruppo industriale fabrianese e inserito nel programma della IV Edizione del Cross World Lds, era “La vibroacustica nella moderna ingegneria di prodotto”.

L’obiettivo era, in primo luogo, di fare il punto sulle attuali metodologie e sugli strumenti hardware e software a disposizione nel campo della vibroacustica, con esperti e rappresentanti di società di riferimento internazionale per il settore, per poi illustrarne l’applicabilità attraverso la presentazione di alcuni casi pratici, che interessano il campo della ricerca con la relazione di Enrico Tomasini dell’Università Politecnica delle Marche e presidente Ata Marche e quello produttivo con le testimonianze di Fiat, di Fime, azienda della divisione motori del Gruppo Elica, e del Gruppo Loccioni.

Nel corso degli ultimi due anni sono già stati ottenuti interessanti risultati, che hanno portato una sostanziale riduzione del rumore prodotto tanto dalle caldaie quanto dalle cappe, grazie a particolari soluzioni tecniche brevettate dal Gruppo Elica.

Questo però è solo l’inizio di un processo di miglioramento continuo, rivolto a ottimizzare i gruppi aspiranti sia in termini di efficienza energetica che di performance, per sviluppare oggetti dall’alto contenuto tecnologico e di design, in grado di espletare alla perfezione le loro funzioni minimizzando allo stesso tempo il rumore generato.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x