Inizio positivo nel nuovo anno per Henkel Italia

Pubblicato il 18 giugno 2002

Nel primo trimestre 2002, il Gruppo Henkel in Italia ha registrato un fatturato pari a 170 milioni di euro, con una crescita del 5% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.

Il profitto operativo (Ebit) è cresciuto del 2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, portandosi a 24,2 milioni di euro (esclusi temi eccezionali). Il rendimento del capitale investito (Roce) è cresciuto del 7% attestandosi al 35% (esclusi temi eccezionali).

La crescita italiana si inserisce in un quadro di sviluppo positivo per tutto il Gruppo che, nei primi tre mesi dell’anno, ha registrato un fatturato di 2,4 miliardi di euro, con un incremento del 3,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il profitto operativo (Ebit) è cresciuto del 3,1% rispetto allo stesso periodo del 2001, portandosi a 162 milioni di euro. Il rendimento del capitale investito (Roce) è cresciuto dell’1,5% attestandosi al 14,4%.

Il Gruppo prevede ulteriori miglioramenti di fatturato e vendite nell’arco dell’intero esercizio 2002 nelle divisioni Detergenti/Prodotti per pulizia della casa, Cosmetica, Adesivi al consumo e per l’artigianato. Per la seconda metà dell’anno è prevista altresì una svolta per Henkel Technologies.