Industria cosmetica più sostenibile col fotovoltaico Centrica
Sostenibilità, energia pulita e riduzione dei consumi per Trendcolor, multinazionale che produce cosmetici per conto terzi, già attiva con i maggiori brand del settore e nel segmento degli Indie Beauty, ovvero i marchi di proprietà di star dello spettacolo, famosi make-up artist e influencer.
Passata in soli cinque anni da un fatturato di 800 mila a 12 milioni di euro, Trendcolor ha ampliato nel 2019 la sua produzione con un nuovo stabilimento produttivo situato a Cesate, in provincia di Milano. Un nuovissimo capannone, progettato in ottica Industry 4.0, innovativo anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale. Sul tetto della costruzione, infatti, è situato un impianto fotovoltaico targato Centrica Business Solutions, in grado di ridurre i costi dell’energia di circa 50 mila euro l’anno e diminuire al contempo di circa 190 tonnellate le emissioni di CO2 (l’equivalente assorbito da 15.800 alberi).
Ma non basta: dopo la realizzazione del nuovo impianto fotovoltaico, Centrica Business Solutions ha installato anche la sua soluzione di energy insight, comprensiva della piattaforma basata su cloud PowerRadar, che permette il monitoraggio in tempo reale e da remoto di tutti i parametri del sistema. Visualizzando in ogni momento (e su qualsiasi dispositivo) lo stato della produzione e del fabbisogno energetico della nuova unità produttiva, Centrica Business Solutions fornisce a Trendcolor i dati e le informazioni utili per una corretta strategia energetica e per una gestione proattiva dei costi e della manutenzione.
“Eravamo già certificati ISO 14001”, racconta Massimiliano Testa, della direzione Legal, Financial and HR di Trendcolor, “ma volevamo ridurre ulteriormente l’impatto ambientale dell’azienda evitando del tutto il ricorso al gas metano per il nuovo impianto produttivo. Ci siamo così orientati verso il fotovoltaico, e la proposta di Centrica Business Solutions ci è piaciuta non solo per la validità della tecnologia, che utilizza pannelli policristallini, ma anche per tutti i servizi correlati alla progettazione, realizzazione e gestione dell’impianto”.
Installato sul tetto del nuovo capannone, l’impianto fotovoltaico, realizzato in modalità “chiavi in mano”, occupa un’area di 1.800 metri quadri ed è costituito da 1.122 moduli da 275 Wp l’uno, per una potenza elettrica totale generata di 308 kWp. L’impianto opera per circa 1.150 ore/anno, soddisfacendo l’intero fabbisogno del nuovo stabilimento, stimato in circa 350.000 kWh annui.
Trendcolor ha scelto la formula contrattuale di acquisto dell’impianto tramite leasing finanziario, beneficiando, così, degli incentivi statali vigenti. Il payback time calcolato per l’impianto, considerando anche tutti i costi associati alla gestione e manutenzione, è inferiore ai cinque anni.
Centrica Business Solutions ha, infine, seguito direttamente anche tutto l’iter burocratico, dalle autorizzazioni alla gestione del rapporto con il trader di energia, al quale viene venduto il 25% dell’energia prodotta dai pannelli e non autoconsumata.
Christian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Italia commenta: “I consumi di energia sono sotto i riflettori di tutte le aziende del settore chimico. Ma la sostenibilità, per le aziende cosmetiche in particolare, diventa un fattore competitivo strategico. Comprare prodotti beauty sostenibili rassicura i consumatori e rappresenta un differenziale che guida la scelta all’acquisto e migliora la reputazione del brand anche presso partner e fornitori: una vera e propria leva competitiva”.
Ma Trendcolor non si ferma: “Per continuare a supportare la crescita”, afferma Testa, “costruiremo a breve un capannone gemello, dotato di un altro impianto fotovoltaico, realizzato ancora insieme a Centrica Business Solutions, con una potenza di 500-600 kWp, che ci permetterà di raggiungere il totale soddisfacimento del fabbisogno energetico e un risparmio stimato di oltre 100 mila euro all’anno”.
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