La società sarà presente, dal 13 al 16 novembre 2008, al Site (Pad. 1 – stand F32), evento organizzato da Fiera di Roma in collaborazione con Senaf. Saà l’occasione per presentare le novità relative alla gamma di contabilizzatori di energia abbinati ai contatori per acqua fredda e calda, ai sistemi di sottostazione, agli strumenti di misura portatili e agli analizzatori di combustione dedicati.
Invece Hemina è nata, esattamente dieci anni fa, con una precisa missione aziendale, divenire “il centro di eccellenza per la ricerca, lo sviluppo e la realizzazione di misuratori a induzione elettromagnetica”.
La società si occupa della produzione di misuratori (composti da una parte meccanica, il sensore, e da una elettronica dotata di microcontrollore) in grado di effettuare la misura della portata di liquidi conducibili, per numerosissime applicazioni, dalle condotte di reti idriche (acquedotti, agricoltura, fognatura) fino alle macchine di imbottigliamento (dalla bibita allo yogurt).
La gamma dei prodotti che, parte da diametri piccolissimi, da 3 mm fino a 2.000 mm, è nota nel mercato italiano e internazionale con il nome Isomag e viene commercializzata da Isoil Industria.
In questa occasione sono state ripercorse anche le tappe più significative della storia della società dalla sua fondazione, dieci anni fa, a oggi.
La crescita della società è costante e la continua opera di innovazione porta l’azienda ad essere la prima e, a tutt’oggi l’unica al mondo, in grado di offrire un misuratore di portata elettromagnetico capace di inviare dati wire less attraverso il protocollo GPRS.
Le attività svolte nel corso di questi anni ovviamente non si sono limitate alla sola produzione e allo sviluppo dei misuratori. Molte energie sono anche state dedicate sul fronte delle certificazioni sempre più indispensabili per presentarsi sul mercato internazionale.
Oltre all’ISO 9001, Hemina ha ottenuto la certificazione ATEX, il 3A, e molte approvazioni dagli uffici metrici in vari paesi, dalla Cina agli Stati Uniti d’America, dal Vietnam al Qatar e molti altri paesi ancora.
È dell’anno scorso l’approvazione più sofferta ma anche la più gratificante. Nel 2007, dopo una lunga serie di test, l’ufficio metrologico svizzero ha rilasciato l’approvazione OIML R49 e, a seguito di ciò, la certificazione MID: Hemina è la seconda azienda al mondo ad aver ottenuto queste certificazioni!
Oggi, uno degli obiettivi di Hemina è la realizzazione dei banchi certificati dal SIT e di arrivare a portate sufficientemente grandi per poter calibrare anche misuratori di diametri importanti.
La tenacia e l’impegno che ogni collaboratore ha messo fino ad oggi sarà il primo ingrediente per superare anche le nuove sfide che si vedono all’orizzonte.