Impianto solare per la produzione di acqua calda sanitaria e integrazione al riscaldamento

Pubblicato il 24 maggio 2011

Rotex Solaris è un impianto solare con sistema a svuotamento per la produzione di acqua calda sanitaria e l’integrazione al riscaldamento. Composto da collettori solari piani ad alta efficienza e da un sistema di regolazione elettronica, Solaris RPS3 è dotato di un esclusivo accumulo a vaso aperto (Sanicube). L’acqua tecnica degli accumuli è riscaldata a scambio diretto nei collettori solari, senza l’utilizzo di scambiatori intermedi.

In questo modo l’efficienza del sistema è molto alta anche in caso di bassa insolazione. Il calore immagazzinato nell’acqua di accumulo resta inoltre disponibile per diverse ore grazie all’ottimo isolamento termico di Sanicube.

Risparmio economico e maggiore sicurezza: l’impianto funziona in assenza di pressione, non sono necessari vaso di espansione, valvola di sicurezza, manometro e scambiatore di calore.

L’igiene dell’acqua calda sanitaria è ottimale, grazie alla sua produzione istantanea, alla presenza di scambiatori in acciaio inox e al circuito dell’acqua sanitaria separato dall’acqua di accumulo. Non si formano depositi di fango, ruggine o altri sedimenti come avviene invece in serbatoi tradizionali di grande volume. Secondo il principio first in first out, inoltre, l’acqua che entra per prima è anche la prima a essere espulsa.

Grande capacità di accumulo (500 l) e dispersioni minime: in caso di scarsa insolazione o quando il serbatoio raggiunge la temperatura richiesta, le pompe si fermano e l’acqua ritorna nell’accumulatore. Facile da installare e da integrare in impianti di riscaldamento esistenti, Solaris RPS3 non richiede manutenzione.

Quando l’impianto non è in funzione non contiene acqua e quindi non necessita di antigelo. I collettori Solaris si riempiono solo in caso di insolazione sufficiente e quando il sistema di accumulo è in grado di ricevere ulteriore calore. In questo caso si attivano le pompe del sistema di regolazione riempiendo i collettori. Terminata la fase di riempimento, che dura meno di un minuto, una pompa si disattiva. Per continuare a far circolare l’acqua ne è sufficiente solo una. In caso di scarsa insolazione o quando il serbatoio ha raggiunto la temperatura richiesta, le pompe si fermano e tutta l’acqua contenuta nell’impianto ritorna nell’accumulatore.

Con il sistema Drain-back, che consente lo svuotamento automatico dei collettori ad ogni arresto dell’impianto, si evitano le problematiche tipiche dei tradizionali sistemi solari in pressione.

Rotex Solaris: it.rotex-heating.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x