Impianti elettrici: è ora di mettere in circuito le idee

Un progetto per il comparto elettrico, articolato su tre convegni, sul ciclo di vita degli impianti elettrici. A Bologna il 10 maggio prima tappa: “Energia elettrica: sicurezza e risparmio”.

Pubblicato il 21 marzo 2011

Promuovere e favorire un positivo dibattito, che coinvolga tecnici e consumatori, su efficienza, risparmio energetico e sostenibilità ambientale in tutte le fasi del ciclo, dalla produzione all’utilizzo dell’energia. Ma anche richiamare l’attenzione dei policy maker sull’opportunità e i vantaggi per l’intera collettività di un uso responsabile dell’energia e dell’installazione di un’impiantistica moderna, efficiente e sicura.

Questo l’obiettivo di “Rottamiamo gli Impianti Elettrici”, progetto nato dalla collaborazione tra Fiera Milano, Fondazione Opificium, Politecnico di Milano – Dipartimento Best e Fme (Federazione grossisti e distributori di materiale elettrico).

“Rottamiamo gli Impianti Elettrici” si svilupperà attraverso un tour che, nei prossimi sette mesi, toccherà le principali città italiane, culminando in E.Tech Experience (16-19 novembre 2011), la nuova manifestazione di Fiera Milano dedicata a energia, impiantistica elettrica e illuminazione, dove si tireranno le fila del lavoro fatto sul territorio e si valuterà come meglio formalizzare sollecitazioni e istanze che ne saranno emerse.

Il primo appuntamento è fissato a Bologna, dove martedì 10 maggio, presso il Palazzo dei Congressi (Sala Europa), si svolgerà il convegno “Energia Elettrica: sicurezza e risparmio”. Una giornata di approfondimento e confronto con gli specialisti dell’energia, per fissare lo stato dell’arte dal punto di vista tecnico e normativo e approfondire gli importanti ritorni in termini di efficienza, risparmio, sicurezza che derivano dall’utilizzo delle nuove tecnologie, in particolare dall’applicazione delle smart grid, le reti cosiddette “intelligenti “, anche alla bassa tensione.

Con questa iniziativa i professionisti del settore si cimentano nella creazione di una sorta di “circuito delle idee” che si avvarrà del contributo di tutti gli attori della filiera - dal ricercatore al consumatore finale, dal produttore al distributore, dal progettista all’installatore - rappresentati dagli oltre 20 soggetti (Politecnici, Associazioni e Federazioni) che con entusiasmo hanno già dichiarato il proprio sostegno all’iniziativa, uniti dalla comune volontà di “fare cultura” dell’energia.

Si tratta di una rete che, con oltre 500.000 contatti fra professionisti e utenti, è rappresentativa dell’intera filiera, e si fa portavoce dell’urgenza di un dibattito che potrebbe portare a un confronto diretto con la politica e alla richiesta di un progetto di rottamazione degli impianti elettrici, dando così vita a una sorta di “opera infrastrutturale diffusa” necessaria al rilancio dell’economia.

Fiera Milano: www.fieramilano.it
Fme: www.fmeonline.it
Politecnico di Milano: www.polimi.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x