Impegno di PlasticsEurope: sostenere la politica energetica della Comunità Europea

Pubblicato il 14 aprile 2006

La Commissione ha pubblicato il “Green Paper – A European Strategy for Sustainable, Competitive and Secure Energy”, il primo passo di un processo senza precedenti nel proporre una comune politica energetica della Comunità Europea.

Il direttore esecutivo di PlasticsEurope, Nancy Russotto, ha così commentato la pubblicazione del Green Paper: “Grazie alla loro leggerezza le materie plastiche fanno risparmiare energia con le numerose applicazioni nel settore dei trasporti e degli imballaggi e, attraverso il loro impiego nell’isolamento, nel settore dell’edilizia”.

I prodotti di plastica durante la loro fase di uso permettono un enorme risparmio di energia: 100 kg di materiale plastico nei componenti automobilistici riducono ogni anno, in Europa, il consumo di combustibile di circa 12 milioni di tonnellate, diminuendo le emissioni del CO2 di circa 30 milioni di tonnellate all’anno.

La plastica contribuisce a ridurre il consumo di gasolio e le emissioni di anidride carbonica per il riscaldamento delle nostre case: l’uso intelligente delle materie plastiche può limitare il consumo di gasolio domestico a 3 litri per m2, contro una media di 20 litri per m2. Nancy Russotto ha infine sostenuto quanto proposto dal Green Paper nell’identificare/diversificare le fonti energetiche comprendendo quelle rinnovabili e alternative.

L’impegno di PlasticsEurope nel promuovere l’uso di energia sostenibile è dimostrato dal supporto Ufficiale al progetto Fifa a sostegno dell’ambiente: il Green Goal, annunciato dal Comitato Organizzatore per i mondiali di calcio 2006, garantirà i campionati mondiali 2006 in Germania come primo esempio di evento climate-neutral. Il supporto di PlasticsEurope al Green Goal, contribuirà a finanziare i progetti sull’efficienza energetica e sulle fonti di energia rinnovabile nei Paesi in via di sviluppo.