Il super yacht amico dell’ambiente con tecnologia ibrida Siemens
Varata ufficialmente lo scorso maggio, MY Vanadis è l’imbarcazione da 31 metri firmata da CCN (Cerri Cantieri Navali) e dotata del sistema di propulsione diesel-elettrico SISHIP EcoProp di Siemens. Un sistema di nazionalità tutta italiana: Siemens Italia, con il suo Business Process Solutions Marine, è infatti Centro di Competenza di Siemens Marine per lo sviluppo di applicazioni a propulsioni ibride per imbarcazioni compatte.
Ed è proprio grazie a questo sistema Siemens che MY Vanadis ha ottenuto la certificazione “Hybrid Power” dal Lloyd’s Register. Si tratta del primo motoryacht Made in Italy a raggiungere questo risultato, frutto in particolar modo dell’importante contenuto tecnologico e degli elevati standard garantiti dalla soluzione Siemens.
Quarto modello della collezione “Fuoriserie” – la linea su misura del cantiere di Carrara – Vanadis deve il suo nome a una dea della mitologia nordica ed è nato della collaborazione del cantiere CCN con lo studio olandese Guido de Groot, che ha curato sia il design interno che quello esterno, con lo studio Ginton che ha curato l’architettura navale e con Siemens che ha portato il proprio contenuto tecnologico dagli elevati standard.
Dotata di due propulsori azimutali a doppia elica di Schottel, comandati dal sistema di propulsione ibrido diesel-elettrico Siemens SISHIP EcoProp, Vanadis può vantare una navigazione a bassi consumi e ridotto impatto ambientale, oltre ad un elevato comfort a bordo grazie alla riduzione del rumore e delle vibrazioni durante la navigazione.
Il sistema Siemens, di tipo IPS ovvero Integrated Power System, integra al suo interno sia il controllo della propulsione che della generazione della potenza elettrica e la gestione dell’energia immagazzinata nelle batterie agli ioni di litio. Un sistema di ultima generazione che con un’unica rete in corrente continua provvede a distribuire la potenza elettrica dedicata alla propulsione e ai servizi ausiliari coniugando la massima sicurezza con la massima efficienza.
La scelta di CCN di affidarsi a Siemens risiede proprio nell’attenzione ai temi di eco-sostenibilità ed efficienza ambientale facilmente riscontrabili nell’innovativo sistema integrato di propulsione ibrida SISHIP EcoProp, in grado di garantire un bilancio energetico delle imbarcazioni più sostenibile, un’elevata autonomia di navigazione con la massima efficienza, silenziosità durante la navigazione e il pieno rispetto dell’ambiente nonché la possibilità di poter accedere ad aree marine protette.
Si tratta di un supporto completo, quello fornito da Siemens a CCN, lungo tutta la filiera di produzione, a partire quindi dallo studio e gestione del progetto, la fornitura delle componenti tecnologiche ma anche delle soluzioni di engineering hardware e software, passando poi ai test in cantiere, le prove in banchina e in navigazione, fino alla consegna finale.
Il sistema di propulsione SISHIP EcoProp è di tipo ibrido con propulsione diesel elettrica parallela: i propulsori possono essere governati da motori diesel tradizionali per navigare a velocità di crociera o da motori elettrici per navigazione a bassa velocità aumentando notevolmente il comfort a bordo. Gli stessi motori elettrici di propulsione sono utilizzati come generatori, in combinazione con i motori diesel, generando energia elettrica con il minor consumo specifico di carburante.
Anche i due generatori diesel di bordo sono stati forniti e appositamente sviluppati da Siemens in collaborazione con CGT e si basano su tecnologia a giri variabili con generatori a magneti permanenti: si tratta di una tecnologia che permette di ottimizzare i consumi e aumentare l’efficienza.
Il sistema è dotato di batterie agli ioni di litio utilizzate per molteplici funzioni quali il funzionamento Zero Emissioni, Peak Shaving per sopperire ai picchi dei carichi elettrici evitando l’accensione dei generatori diesel, Strategic Control per limitare l’utilizzo dei generatori diesel a basso carico, per ragioni di back-up, aumentando allo stesso tempo il carico dei generatori in funzione, con conseguente incremento dell’efficienza.
Il cuore del sistema SISHIP EcoProp è costituito da un avanzato Energy Management System (EMS) che integra e coordina le funzioni di Propulsion Control, Overload e Black-out Protection.
Contenuti correlati
-
Compound termoplastici, Schneider Electric supporta la decarbonizzazione di Lati
Lati, tra i più importanti produttori di compound termoplastici tecnici, prosegue nel suo percorso di decarbonizzazione con il supporto delle tecnologie Schneider Electric, in particolare la piattaforma per il monitoraggio e gestione dell’energia EcoStruxure Power Monitoring Expert....
-
I Toughbook Panasonic attraversano il Mare del Nord su una barca a idrogeno
La Delft University of Technology (TU Delft) è la più antica e più grande università di tecnologia pubblica dei Paesi Bassi, rinomata a livello mondiale per le sue capacità ingegneristiche, di progettazione e tecnologiche. In una continua...
-
Agrivoltaico, un’opportunità da non perdere per l’Italia
L’agrivoltaico rappresenta una delle soluzioni più innovative e promettenti per conciliare la produzione agricola con la generazione di energia. Si tratta di una evoluzione naturale e, al contempo, strategica della semplice installazione fotovoltaica su terreno in quanto...
-
Prototipazione rapida e sostenibilità: così cambia lo stampaggio a iniezione nel medicale
Il settore dello stampaggio a iniezione di materie plastiche sta vivendo un’epoca di trasformazione tecnologica senza precedenti, che lo sta rendendo protagonista in diversi ambiti produttivi, con un impatto particolarmente evidente nel settore medicale. Grazie a processi...
-
Verso un mondo più sostenibile con la digitalizzazione e Siemens
Siemens Smart Infrastructure ha pubblicato il rapporto “Digital Transformation, Sustainable Returns: The New Pathway of Infrastructure”. Il rapporto si basa su un’indagine condotta su 650 figure apicali aziendali ed esplora come la digitalizzazione possa essere implementata per accelerare...
-
Vueling promuove la ricerca per lo sviluppo di carburanti sostenibili per l’aviazione
Vueling, parte del gruppo IAG e che quest’anno festeggia il ventesimo anniversario, collabora il gruppo Seduco-Wenergy per implementare la ricerca e lo sviluppo sull’uso di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) organico, prodotto da rifiuti agricoli come i...
-
Motori elettrici, per 9 aziende su 10 a fare la differenza nella scelta è l’efficienza energetica
Una nuova ricerca di ABB, in collaborazione con Sapio Research, ha coinvolto quasi 2.400 aziende a livello mondiale (250 delle quali in Italia) per offrire una panoramica dello stato del mercato in materia di efficienza energetica, sostenibilità,...
-
Solo 1 organizzazione su 5 riconosce il ruolo della tecnologia come leva per la sostenibilità
Kyndryl ha pubblicato la seconda edizione del Global Sustainability Barometer, commissionato da Microsoft. Lo studio, condotto da Ecosystm, evidenzia come, nonostante l’84% delle organizzazioni riconosca l’importanza strategica del raggiungimento degli obiettivi ambientali, solo il 21% utilizzi la...
-
Tra ascensori intelligenti e sistemi di videosorveglianza evoluta, ecco le smart cities del futuro
“Le città sono qualcosa di più della somma delle loro infrastrutture, esse, infatti, trascendono i mattoni e la malta, il cemento e l’acciaio, sono i vasi in cui viene riservata la conoscenza umana”: con queste parole il...
-
Alluminio, appuntamento a Metef 2025 per un focus su riciclo, sostenibilità ed efficienza energetica
Il settore dell’alluminio si prepara a incontrarsi nuovamente in Italia a Metef, la fiera internazionale di riferimento per la filiera dell’alluminio a BolognaFiere dal 5 al 7 marzo 2025. In un contesto globale dove la sostenibilità ricopre...