Il Quinto Conto Energia terminerà il prossimo 6 luglio 2013

SMA Italia informa sulla situazione del Quinto Conto Energia: scade a luglio e segna un momento fondamentale nella storia del fotovoltaico italiano. Si intravede un’evoluzione di questo settore con bonus e detrazioni fiscali.

Pubblicato il 12 giugno 2013

L’Autorità per l’energia, con la delibera 250/2013/R/efr, ha indicato nel 6 giugno 2013 la data di raggiungimento della soglia di 6,7 miliardi di euro del costo indicativo cumulato annuo degli incentivi per lo sviluppo degli impianti fotovoltaici. Pertanto, come previsto dal decreto interministeriale, il Quinto Conto Energia terminerà il prossimo 6 luglio 2013, ovvero il trentesimo giorno solare dal raggiungimento della soglia.

La fine del Conto Energia segna un momento fondamentale nella storia del fotovoltaico italiano. Tuttavia, possiamo ancora guardare all’evoluzione di questo mercato grazie ad alcuni provvedimenti che permetteranno al fotovoltaico di andare avanti anche in un panorama che non prevede incentivi statali. Infatti, il 31 maggio scorso, il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge relativo al bonus per le ristrutturazioni degli immobili e ha prorogato i termini per le detrazioni fiscali per il fotovoltaico al 31 dicembre 2013. In particolare, il Consiglio ha decretato alcune condizioni in merito alle percentuali di detrazione fiscale.

Innanzitutto, la percentuale di detrazione fiscale per gli impianti fotovoltaici resta pari al 50% per impianti installati dal 26 giugno 2012 fino al 31 dicembre 2013, con un limite di spesa pari a 96.000 euro. Mentre la percentuale di detrazione fiscale per il risparmio energetico sale 65%, rispetto al 55% previsto fino al 30 giugno 2013.

L’Agenzia aveva confermato lo scorso marzo la possibilità di includere il fotovoltaico nella normativa che regola le detrazioni fiscali (Art. 16-bis del DPR 917 del 1986).
Per ulteriori informazioni su questa regolamentazione, è consultabile lo speciale sul sito di SMA Italia.

 

SMA Italia: www.sma-italia.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x