Elettromobilità, B&R punta sulla produzione di batterie
La domanda di veicoli elettrici presenta nuove sfide di produzione. In qualità di nuovo Industry Segment Manager di B&R per la mobilità elettrica, Ronny Guber offre competenze nell'automazione per risolvere le sfide della produzione di batterie che derivano dal passaggio ai veicoli elettrici
B&R ha nominato Ronny Guber manager industriale per l’elettromobilità, offrendo così alle case automobilistiche e ai loro fornitori un unico punto di contatto per risolvere una nuova serie di sfide produttive.
Con il passaggio dalla combustione all’elettrico, la domanda globale di sistemi di batterie EV si sta dirigendo verso una curva ripida, e Guber è convinto che l’automazione sarà la chiave per abbassare i costi unitari e fare i necessari salti di produttività.
Lavorando con le case automobilistiche e i loro partner di fornitura per risolvere questo punto cruciale nella catena di approvvigionamento dei veicoli elettrici, Guber ha notato un tema comune: “Gli approcci tradizionali alla produzione di batterie sono limitati da inefficienze stop-and-go e vulnerabili ai tempi di fermo in caso di anche piccole interruzioni”. In qualità di manager del settore, non vede l’ora di promuovere la visione di B&R per una nuova generazione di fabbriche di batterie che forniscano una produttività continua ad alta velocità con un ingombro notevolmente ridotto. “È un momento cruciale nell’industria automobilistica e siamo entusiasti di aiutare i produttori di batterie ad accelerare la svolta e ad emergere”.
Secondo Guber, le sfide in termini di velocità ed efficienza affrontate nella produzione di batterie giocano direttamente con i punti di forza di un ecosistema integrato con robotica, visione artificiale e altri componenti strettamente sincronizzati attorno a un sistema track meccatronico. Invece del tradizionale modello lineare, le celle della batteria vengono spostate individualmente attraverso una rete di stazioni di processo e le attività storicamente stazionarie vengono eseguite in movimento ad alta velocità.
“Con questo approccio, siamo in grado di accelerare molte fasi di produzione del 90% o più e portare guadagni nell’ordine di grandezza della produzione per metro quadrato di ingombro”, afferma Guber.
Ronny Guber lavora in B&R da oltre 15 anni e recentemente ha diretto l’ufficio vendite di Regensburg, in Germania. Prima come application engineer e poi nelle vendite, ha acquisito una preziosa esperienza lavorando con clienti dell’industria automobilistica e della produzione di batterie. In qualità di responsabile dell’industria, condivide le intuizioni che raccoglie con i team di vendita e R&S di B&R per contribuire ad allineare lo sviluppo e l’ottimizzazione delle soluzioni B&R con le esigenze del mondo reale e le tendenze emergenti.
Contenuti correlati
-
Nuovi cuscinetti termici ad alte prestazioni da Parker Chomerics
La Chomerics Division di Parker Hannifin Corporation ha presentato i nuovi cuscinetti in elastomeri termoconduttivi Therm-A-GAP PAD 30, una soluzione ad alte prestazioni per i pacchi batteria per veicoli elettrici che si integra perfettamente nei processi di assemblaggio...
-
Norme UE sulle batterie, BESS e burocrazia
A che punto siamo sulla diffusione dei BESS nel nostro Paese? Il regolamento sulle batterie UE 2023/1542 è entrato in vigore da quasi un anno abrogando la vecchia Direttiva 2006/66/CE. Qual è la situazione odierna, come si...
-
Riciclo automatizzato delle batterie con Bosch Rexroth
Aumenta a livello globale la presenza, e non solo sulle strade, di veicoli elettrici. In quest’ottica un ruolo di primo piano lo gioca sempre di più il riciclaggio delle batterie giunte a fine vita, e ciò in...
-
Gruppo Volkswagen si affida a onsemi per l’alimentazione dei veicoli elettrici
onsemi ha siglato un accordo pluriennale con il Gruppo Volkswagen, che ha scelto l’azienda come fornitore principale di una soluzione completa di power box che farà parte dell’inverter di trazione di prossima generazione della sua Scalable Systems...
-
GP celebra il 60° anniversario alla X edizione di IFA
GP, fra i maggiori produttori di batterie, partecipa a IFA 2024 che si terrà dal 6 al 10 settembre a Berlino. IFA Berlino è una delle fiere leader a livello mondiale per quanto riguarda l’elettronica consumer. Inoltre...
-
Motori GVM di Parker Hannifin per applicazioni EV
Parker Hannifin amplia la gamma di motori CA a magneti permanenti (PMAC) e ad alta potenza Global Vehicle Motor (GVM). Il nuovo modello include due opzioni di dimensioni maggiori, che aumentano notevolmente la capacità di potenza per...
-
Soluzioni di automazione Bosch Rexroth per la produzione di batterie per EV
La domanda di soluzioni per l’accumulo di energia è in questa fase storica più che mai elevata, spinta dall’espandersi delle vendite di auto elettriche, dal proliferare di dispositivi elettronici e dalla diffusione di nuove tecnologie per l’edilizia....
-
Da Honeywell un software per la produzione efficiente di celle delle batterie
Battery Manufacturing Excellence Platform di Honeywell è una soluzione software basata su intelligenza artificiale (AI) e progettata per ottimizzare il funzionamento delle gigafactory fin dal primo giorno, migliorando la resa delle celle delle batterie e accelerando l’avvio...
-
Dürr produce il robot di verniciatura n° 18.000 per Audi
Dürr ha prodotto il suo 18.000° robot di verniciatura per Audi, nello stabilimento di Ingolstadt. Il robot è dotato del più recente atomizzatore EcoBell4 con tecnologia a 4 aghi principali per cambi di colore rapidi con perdite...
-
Riciclo di batterie agli ioni di litio: Seval e Riplastic i primi operatori industriali in Italia
Due impianti sul territorio nazionale, uno in Lombardia e uno in Basilicata, per una capacità di trattamento di quasi 30.000 tonnellate all’anno di batterie agli ioni di litio e un investimento complessivo di circa 30 milioni di euro: questi in...