Il Gruppo Galletti affronta gli scenari competitivi di oggi

Pubblicato il 29 ottobre 2004

Lo scorso giugno la Galletti, azienda bolognese attiva nel mercato della climatizzazione da oltre quarant’anni, ha incontrato per la prima volta la stampa specializzata presso i propri stabilimenti produttivi di Bentivoglio (BO). Un evento importante per la storia dell’azienda, che affonda le sue radici nel lontano 1906, nel corso del quale sono state presentate le strategie e gli obiettivi futuri del Gruppo Galletti.

Alla presenza di numerosi giornalisti della stampa specializzata e locale, il management dell’azienda, ha tracciato il quadro attuale del settore e, soprattutto, delineato e presentato quale sarà la filosofia di approccio della Galletti rispetto agli scenari competitivi nel futuro prossimo: consolidare la propria posizione di protagonista tra le aziende leader con una precisa politica di espansione produttiva che gli consenta di intervenire a 360° nel mercato della climatizzazione.

Il Press Tour ha coinciso con un importante momento di ristrutturazione aziendale, grazie all’acquisizione di nuove realtà tra cui Hiref di Monselice (PD) e ad un attento progetto volto a definire attività diversificate rispetto ai mercati di riferimento che consentono di presidiare aree di specializzazione nel settore del condizionamento residenziale e terziario.

Il progetto per il 2004 presentato durante la conferenza stampa prevede un forte rinnovamento organizzativo della struttura, che si ispira a due idee guida fondamentali: il controllo di tutti i processi aziendali dalla progettazione alla realizzazione dei prototipi, dalla industrializzazione alle linee di produzione e di assemblaggio, dai collaudi alla distribuzione, e la gestione dell’area vendite di concerto con l’area marketing, il cui ruolo strategico, gioca una funzione di supporto all’attività commerciale attraverso ricerche e analisi di mercato e di prodotto. La riorganizzazione prevede una presenza molto significativa sui mercati europei ed extra-europei in via di sviluppo, attraverso partnership locali che si rapportino strettamente con la sede italiana.

La visita guidata alla linee produttive ha permesso all’azienda, infine, di illustrare le proprie recenti e innovative proposte in termini di prodotto e soluzioni impiantistiche tra cui alcune novità:
· Micronet: l’innovativo sistema di gestione integrata del clima dell’edificio, che integra fan coils, chillers, caldaie con una comune strategia mirata al comfort e al risparmio energetico.
· Mca: la serie di rifregeratori Scroll monoblocco monocircuito che l’anno scorso ha superato le 1.000 unità prodotte.
· Inverter: la tecnologia del futuro che consente di evitare gli on/off e di adattarsi continuamente al carico.