Igor si affida a Intergen per l’efficientamento energetico

Pubblicato il 26 agosto 2016

Igor, eccellenza italiana conosciuta a livello mondiale per la produzione di Gorgonzola D.O.P., ha scelto Intergen quale partner strategico per mettere in atto la propria politica di risparmio energetico e di sostenibilità attraverso l’installazione di un impianto di cogenerazione di 2 MWe.

Azienda italiana fondata nel 1935 dalla famiglia Leonardi, Igor è sempre alla ricerca di innovazione di processi e di ingredienti genuini per garantire nel tempo la qualità del gorgonzola che esporta in tutto il mondo. Nel corso degli ultimi anni, l’azienda con sede a Cameri (Novara) ha realizzato diversi ampliamenti dello stabilimento che hanno contribuito ad aumentare la superficie totale da 35.000 a 50.000 m2. L’ampliamento del sito produttivo e la crescente domanda di energia termica ed elettrica, hanno portato l’azienda a intraprendere un percorso di efficientamento con l’installazione di un impianto di cogenerazione progettato, assemblato e messo in funzione da Intergen.

La volontà di adottare un’unità di cogenerazione riflette l’esigenza di Igor, così come di altre realtà del comparto alimentare, di ottimizzare il proprio processo produttivo, che richiede simultaneamente l’utilizzo di energia elettrica e termica. L’impianto installato fornisce una risposta concreta alla necessità di autoprodurre i vettori energetici utilizzati nei processi e di ridurre al minimo le emissioni di CO2 in atmosfera. Il cogeneratore, insieme all’implementazione di altre tecnologie all’avanguardia, contribuisce infatti a rendere i processi dello stabilimento di Cameri tra i più moderni ed efficienti sul mercato di riferimento.

A seguito di un’attenta analisi dei consumi di stabilimento, Intergen ha progettato e installato un impianto di cogenerazione su misura dotato di motore MWM (Motoren Werke Mannheim) TCG 2020V20 (250 NOx) alimentato a gas naturale, uno dei più performanti sul mercato. I motori MWM, distribuiti in Italia da Intergen dal 1987, sono i veri cuori pulsanti dei sistemi di cogenerazione e rappresentano una certezza in termini di affidabilità e rendimenti. Oltre a essere performanti in termini di efficienza elettrica, si distinguono per l’energia termica prodotta, in quanto la temperatura in uscita dai gas di scarico generata da 250 NOx è pari a 419°C (ben 50°C in più rispetto ai motori di altri brand, a parità di potenza).

L’energia elettrica prodotta dal cogeneratore di Igor (2.000 kWe) sarà interamente assorbita dalle utenze di stabilimento. Dal punto di vista termico, l’acqua calda messa a disposizione dal motore sarà invece accumulata all’interno di un serbatoio aggiuntivo, aumentando così la disponibilità per gli utilizzi di stabilimento e sostituendo parzialmente l’acqua calda prodotta per via tradizionale. Il vapore generato dai fumi di scarico sarà invece veicolato e utilizzato a parziale copertura della produzione di vapore con caldaie tradizionali.

L’impianto di cogenerazione, in container insonorizzato, è stato installato all’interno di un edificio tecnico esistente e garantirà un rendimento elettrico del 42,4% e termico del 44,4%, per un rendimento totale dell’86,4%. Tale configurazione produrrà un significativo saving economico rispetto al tradizionale sistema di approvvigionamento, assicurando un periodo molto breve di pay back dell’investimento. L’affidabilità dei motori tedeschi MWM e la logica di progettazione dell’impianto permetteranno inoltre l’eventuale esercizio in isola dell’impianto, garantendo continuità e massima efficienza del ciclo produttivo.

Intergen sarà al fianco di Igor nel periodo post-installazione per assicurare il miglior funzionamento del cogeneratore grazie a un servizio Full Service attivo 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno. In aggiunta fornirà un sistema di supervisione da remoto in grado di acquisire tutti i parametri utili a ottimizzare la gestione dell’impianto anche in ottica di CAR (Cogenerazione ad Alto Rendimento).



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x