I polimeri Pet cambiano proprietario

Pubblicato il 23 luglio 2004

RadiciGroup ha reso noto di aver raggiunto un accordo con la società portoghese Selenis, holding che possiede alcune aziende produttrici di Pet (materiale utilizzato principalmente per la produzione di bottiglie di plastica) e che fa capo alla famiglia Matos Gil, per la cessione di Aussapol Spa, azienda chimica anch’essa attiva nella produzione di Pet per bottiglie e per fibre. Aussapol conta 140 dipendenti e ha registrato 130 milioni di euro di fatturato nell’esercizio 2003.

Con l’accordo raggiunto, RadiciGroup non opererà più nel settore Pet, considerato come non più sinergico con il core business della multinazionale bergamasca che si potrà così focalizzare invece su chimica del nylon, tecnopolimeri e fibre. Il Gruppo lombardo nei primi sei mesi dell’anno ha registrato un incremento del fatturato del 6% sul primo semestre 2003, con 608 milioni di Euro.

Aussapol, la cui struttura è comprensiva di due stabilimenti siti in S. Giorgio di Nogaro (Udine), è stata costituita da RadiciGroup a fine ’88 per una diversificazione che oggi non è ritenuta più strategica, dal momento che il settore della plastica commodity richiede forti investimenti per volumi sempre più consistenti.

Aussapol è tra i leader nazionali con una quota di mercato italiano di oltre il 20% nel packaging delle bottiglie (il maggiore tra i mercati europei) con una capacità produttiva di 145.000 tonnellate annue e con un fatturato previsto nel 2004 pari a 140 milioni di euro.