I costruttori di auto europei tra riduzione delle emissioni di CO2 e margini di profitto

Pubblicato il 26 giugno 2019

Gli sforzi delle case automobilistiche europee per conformarsi alla normativa UE sulle emissioni di biossido di carbonio (CO2) comprimeranno i loro margini nel 2019 e nel 2020. Inoltre, l’introduzione di nuovi modelli di veicoli elettrici potrebbe non essere sufficiente per raggiungere la conformità perché la loro accettazione sul mercato è incerta.

Nel rapporto intitolato “In Europe’s Auto Market It’s All About Curbing CO2 Emissions“, S&P Global Ratings ha osservato che è più facile per le case automobilistiche premium ottenere tale accettazione, ma nel complesso ci vorrebbe del tempo per ripristinare i margini di profitto delle aziende nel medio termine. Nel rapporto, S&P Global Ratings ha anche detto che si aspetta che tutti i produttori di apparecchiature originali, compresi i produttori di fascia alta, implementino una rigorosa gestione dei costi per contenere l’attesa erosione dei margini. Inoltre, ora ritiene che la gestione dei costi innescherà il consolidamento, in particolare nei mercati guidati dalla regolamentazione, come l’Europa.

“Riteniamo che la ricerca di volumi per ridurre i costi unitari aumenterà la propensione del mercato al consolidamento nei prossimi anni”, ha dichiarato Vittoria Ferraris, credit analyst di S&P Global Ratings. “Ci aspettiamo che nei prossimi due anni la pressione sulla redditività e sulle partnership/consolidamento guiderà il nostro rating sulle case automobilistiche europee”, ha aggiunto Ferraris.



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