I contenitori Tetra Pak della Centrale Latte di Roma sono riciclabili

Pubblicato il 14 novembre 2006

Anche nel Comune di Roma i cartoni per bevande possono essere raccolti e riciclati con carta e cartone: una volta lavati e schiacciati vengono raccolti nel cassonetto bianco per la carta e successivamente avviati al riciclo. La realizzazione della campagna di comunicazione che veicola questo messaggio è stata possibile grazie alla collaborazione fra Tetra Pak Italiana, Ama, l’Azienda Municipale Ambiente della Capitale, e Centrale del Latte di Roma, che hanno siglato una partnership dedicata a questo progetto.

“Dopo aver lavorato per estendere la raccolta differenziata dei cartoni per bevande in tutta Italia, la diffusione di tale messaggio nel comune di Roma ha un significato speciale per Tetra Pak – afferma Michele Mastrobuono, direttore ambiente e Relazioni Esterne di Tetra Pak Italiana – Dopo aver raggiunto la Capitale, stiamo lavorando per diffondere ancor più la cultura del recupero e del riciclo dei cartoni per bevande. L’anno scorso il 44,9% dei cartoni per alimenti immessi al consumo è stato recuperato e riciclato e l’obiettivo per il 2006 è di raggiungere quota 47,5%. Questa campagna e il pacchetto di iniziative per il riciclo dei cartoni del latte – afferma Giovanni Hermanin, presidente di Ama – per la città di Roma sono estremamente importanti. Attraverso un marchio storico, legato agli usi e alle tradizioni dei romani, infatti, iniziamo a veicolare un messaggio chiaro: che tutti i cartoni per bevande, se correttamente conferiti nei contenitori della raccolta differenziata, possono essere riciclati e recuperati. L’uso ormai massivo dei contenitori Tetra Pak ci induce a sperare che nel prossimo futuro si possano stabilire collaborazioni permanenti e che anche altre aziende dell’alimentare dimostrino la stessa sensibilità e rispetto per l’ambiente”.

A oggi sono più di 10 milioni i cittadini italiani che possono fare la raccolta differenziata dei cartoni per bevande, a cui vanno ad aggiungersi gli oltre 2 milioni e mezzo di romani. Sul di tetrapack, nella sezione “protezione integrale” è disponibile l’elenco completo dei Comuni dove la raccolta è già attiva. Tutti i materiali informativi della campagna e i quaderni e sacchetti distribuiti alle scuole in visita alla Centrale del Latte di Roma saranno stampati su Cartalatte e Cartafrutta, le uniche carte nate dal riciclo dei cartoni per bevande Tetra Pak.