HP ha incrementato del 17% il riciclaggio dei materiali nel 2005

Pubblicato il 9 gennaio 2006

HP ha raccolto più di 2,5 milioni di unità hardware – per un peso complessivo di più di 22,6 milioni di chilogrammi – che saranno rigenerati per essere messi in vendita o donati. Fino a oggi, HP ha riciclato hardware e cartucce di stampa in ogni parte del mondo per un peso superiore a 340 milioni di chilogrammi, avvicinandosi pertanto al raggiungimento dell’obiettivo di riciclare complessivamente, entro la fine del 2007, 453,5 milioni di chilogrammi.

HP intende raggiungere il proprio obiettivo globale in questo campo estendendo a un maggior numero di clienti il suo programma di restituzione e riciclaggio e rendendo disponibili nuove modalità per restituire e riciclare le apparecchiature elettroniche e le cartucce di stampa HP usate o inservibili in modo più pratico e responsabile. Nel corso del 2005 HP ha annunciato diverse iniziative.

L’introduzione di un servizio gratuito di riciclaggio hardware destinato alla clientela commerciale e aziendale dei Paesi dell’Unione Europea che acquistano prodotti sostituitivi HP. L’iniziativa anticipa l’entrata in vigore della direttiva UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, nota come WEEE (Waste Electical and Electronic Equipment). Una simile iniziativa è stata approntata per i clienti nella regione Asia-Pacifico.

Per rendere le operazioni di riciclaggio più pratiche ed economiche, negli Stati Uniti HP ha stretto rapporti di partnership con i rivenditori offrendo il riciclaggio gratuito in occasione di eventi svoltisi nel corso dell’anno a San Diego e Roseville, California; Minneapolis, Minnesota; e Bentonville, Arkansas. Simili iniziative sono state organizzate anche in Germania e Australia.

In Cina HP ha avviato una partnership, prima nel suo genere, fra settore pubblico e privato che coinvolge il Global Village di Pechino, il Jane Goodall Institute e Roots and Shoots di Shanghai e Pechino. L’iniziativa mira a sensibilizzare i consumatori sul riciclaggio delle cartucce e a fornire ai cittadini di Pechino e Shanghai una modalità pratica ed economica per restituire le cartucce HP affinché siano riciclate gratuitamente e nel pieno rispetto dell’ambiente.

Il programma di riciclo HP è globalmente attivo in oltre 36 Paesi, aree geografiche e zone del mondo e mira a ridurre l’impatto sull’ambiente dei prodotti IT, minimizzando la quantità di rifiuti inviati alle discariche e aiutando i clienti a smaltire i prodotti in modo eco-compatibile. La plastica e i metalli recuperati dai prodotti HP sono utilizzati per produrre molti nuovi oggetti tra cui alcune parti del telaio delle auto, appendiabiti, giocattoli in plastica, montanti per staccionate, vaschette, e tegole per tetti.