Holonix entra a far parte del progetto Premanus

Pubblicato il 18 ottobre 2013

Spin-off del Politecnico di Milano e leader nel Product Lifecycle Knowledge, Holonix è diventato partner tecnologico dell’importante progetto di ricerca europeo Premanus, iniziativa cofinanziata dalla UE all’interno del 7° Programma Quadro di sviluppo e ricerca tecnologici.

L’obiettivo di Premanus è lo sviluppo di una piattaforma software che semplifichi il fine-vita dei prodotti e ottimizzi i processi decisionali, legati a questo momento, in termini di rigenerazione, riciclo dei materiali o riutilizzo degli stessi.

Il progetto nasce con il fine di migliorare e ottimizzare la gestione dei prodotti giunti a fine-vita e vede partecipare sia partner universitari come il Politecnico di Milano e la Loughborough University che partner industriali, tra cui spiccano primarie aziende come il Centro Ricerche Fiat (rigenerazione motori), Skf (rigenerazione turbine eoliche) e Remedia (gestione rifiuti tecnologici). A questi si aggiunge Holonix che, in sostituzione a SAP, si occuperà di definire e implementare i requisiti dell’architettura della piattaforma software.

La piattaforma Premanus consente, in prima battuta, di raccogliere le informazioni legate all’intero ciclo di vita di un prodotto all’interno di un cloud service e si compone di un Client BDSS (Business Decision Support System) che, attraverso l’interrogazione e immissione di specifici input, fornisce una valutazione su piani bidimensionali – uno economico e uno ambientale – su come gestire al meglio un bene giunto ormai a fine vita. Il Client opera attraverso una quotazione preliminare poi verificata in corso d’opera e a consuntivo.

Holonix ha inoltre implementato la piattaforma Premanus all’interno di i-Like, la più avanzata soluzione a moduli per la gestione dell’intero ciclo di vita dei prodotti (Product Lifecycle Knowledge) sviluppata da Holonix stessa, e potenziare il modulo i-Like Reusing and Recycling volto a fornire la valutazione relativa ai materiali e ai componenti da riciclare o da ri-fabbricare.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x