Hive Power usa l’AI per le previsioni meteo per una distribuzione ottimale dell’energia

Pubblicato il 4 aprile 2023
Hive Power

Quando si parla di adozione di impianti per produrre energia rinnovabile, il fattore “meteo” è sicuramente quello che più spaventa, al giorno d’oggi, imprese, privati e amministrazioni. In effetti, le previsioni metereologiche che comunemente si hanno a disposizione sono a breve termine e generalmente forniscono soltanto una panoramica di quello che accadrà durante la giornata stessa o qualche giorno più in là. Specialmente per i fornitori di energia e per gli operatori dei sistemi di distribuzione, la previsione del meteo è di fondamentale importanza per riuscire a prendere decisioni, come: il controllo della fornitura, la gestione delle sovratensioni e il controllo dei costi.

Oggi è possibile gestire con maggior precisione la variabilità del tempo grazie alla Previsione Meteorologica Numerica, che utilizza equazioni e modelli matematici, atmosferici e oceanici per prevedere le condizioni meteo tramite simulazioni, che forniscono risultati più accurati rispetto all’osservazione meteorologica tradizionale (basata su osservazioni a lungo termine, costose e poco precise). Per questo Hive Power ha introdotto nella sua piattaforma Flexo Forecaster, un insieme di modelli di apprendimento automatico addestrati e continuamente ri-informati da un ricco set di dati che predice il consumo e la generazione futuri imparando ciò che è accaduto in passato e utilizzando le informazioni disponibili dal futuro.

Grazie alla Previsione Meteorologica Numerica, unita alla tecnologia avanzata della piattaforma di Hive Power, gli operatori di rete e i fornitori di energia, con la cooperazione dei prosumer, possono facilmente tagliare i costi, risparmiare energia, impegnarsi nella manutenzione in tempo reale e ricavare le informazioni necessarie per una gestione fruttuosa della rete.

Con la sua piattaforma SaaS e grazie ad algoritmi di AI, infatti, Hive Power è in grado di ottimizzare la gestione dell’energia per tutti gli attori della catena del valore, dai grossisti ai distributori fino agli aggregatori di asset flessibili, tra cui anche la ricarica e le reti intelligenti per i veicoli elettrici.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x