Helios Powerled: alta intensità luminosa per qualsiasi condizione atmosferica

Pubblicato il 12 ottobre 2009

La risposta ideale alle crescenti necessità di risparmio energetico ed ecomico dell’illuminazione pubblica è il lampione solare Helios Powerled 30 K, un sistema autonomo, ecologico e privo di costi di esercizio. Questo è ciò che afferma la società che lo ha realizzato, Helios Technology, l’azienda specializzata nella produzione di moduli e celle fotovoltaiche, parte del Gruppo Kerself.

Il sistema, che ben si presta a illuminare piazzali, strade e incroci privi di allacciamento elettrico, è costituito da due moduli fotovoltaici da 80 Wp che convertono la radiazione solare diurna in energia elettrica, la quale viene accumulata in due batterie al Pb-gel (da 12V 110 Ah C20) e utilizzata di notte per alimentare una lampada composta da 30 Led ad alta intensità da 1 W ciascuno, per una luminosità intensa ed uniforme.

Dotato da due moduli ad alta efficienza HTCG80M composti da 36 celle in silicio  onocristallino e prodotti dalla stessa Helios Technology, il lampione solare grazie all’azione intelligente del regolatore Genius K L 15, si accende automaticamente dopo il tramonto e si spegne dopo un periodo di durata variabile, che per gran parte dell’anno è fino all’alba del giorno successivo. La durata di accensione è gestita in modo automatico e dipende dalla stagione e dalle condizioni meteo, ovvero dalla quantità di energia disponibile nelle batterie per la notte. Il regolatore, accompagnato dal modulatore DIMLED, modula automaticamente l’intensità luminosa emessa dalla lampada in base allo stato di carica delle batterie, economizzando sull’energia disponibile nel sistema. Questo consente a Helios Powerled 30 K di rimanere acceso mediamente dal tramonto all’alba per gran parte dell’anno, permettendo un notevole risparmio energetico del sistema anche nel periodo invernale e assicurando così un’intensa illuminazione soprattutto nelle ore serali di maggiore traffico.

Nei periodi invernali con ridotta insolazione, il modulatore di intensità luminosa ridurrà automaticamente la luce della lampada nella seconda parte della notte risparmiando energia per le notti successive. Allo stesso modo, in condizioni di maltempo prolungato, il regolatore ridurrà il tempo di accensione ore/notte, fino al totale spegnimento del punto luce, per non danneggiare le batterie. Il lampione si riaccenderà autonomamente non appena le batterie avranno recuperato l’energia minima necessaria per un corretto funzionamento.

Grazie alla nuova tecnologia DIMLED, appositamente progettata da Helios Technology per questa applicazione, è possibile anche impostare il programma di funzionamento del lampione in modo che si accenda alla massima potenza (30W) nelle prime ore serali di maggior traffico e al primo mattino.

Di facile e veloce installazione, Helios Powerled 30 K non richiede scavi, ripristini e riasfaltature ed è esente da manutenzione, dato che il corpo lampada è costituito da 30 Led con una vita media di funzionamento superiore alle 30.000 ore. Grazie alla sua totale autonomia rispetto alla rete elettrica nazionale, è assolutamente al riparo da eventuali black-out ed è pertanto a garanzia di sicurezza.

Dotato di un kit completo di cavi, morsetti, accessori e viti, il lampione è fornito con le batterie a testa palo ma è disponibile, su richiesta, anche con “conchiglia” e batterie interrate in pozzetto drenante.

Helios Technology: heliostechnology.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x