Günter Oertel accolto nella “Poliurethane Hall of Fame”

Pubblicato il 14 ottobre 2003

Di recente la Alliance for the Polyurethane Industry (Api) ha deciso di accogliere lo scienziato della Bayer, ormai in pensione, nella “Hall of Fame” dei Poliuretani di Arlington, in Virginia (Usa). I lavori di ricerca di Oertel hanno portato ad oltre 90 brevetti internazionali.

Innumerevoli pubblicazioni e lo sviluppo di numerosi prodotti commerciali attestano il suo talento di scienziato e uomo d’affari.

Dopo aver studiato chimica all’Università di Erlangen, in Germania, nel 1958 Günter Oertel ha iniziato la sua carriera professionale sotto la guida di Otto Bayer, inventore della chimica dei poliuretani. Nel 1971 gli fu affidata la direzione della Ricerca e nel 1972 quella del Marketing Tecnico.

Già l’anno dopo fu nominato Direttore delle Tecniche di Applicazione dei Poliuretani. Dal 1989 al 1994 ha ricoperto l’incarico di Presidente dell’European Isocyanate Producers Association (Isopa), cui è seguita, nel 1991, la nomina a Presidente dell’International Isocyanate Institute (III).

Il Plastic and Rubber Institute (GB) ha insignito Oertel della medaglia al merito per i suoi 34 anni di carriera al servizio dell’industria dei poliuretani.