Grifal imballaggi sostenibili e green approvati da Amazon
Le aziende che utilizzano Amazon come canale diretto per il servizio e-commerce hanno tempo fino al 1° ottobre 2019 per adeguarsi all’utilizzo di imballaggi conformi ai criteri di Frustration Free Packaging e SIOC, pena l’applicazione di una penale. L’obiettivo del colosso dell’e-commerce è quello di diffondere e mettere in pratica i principi della sostenibilità anche nel settore dell’imballaggio, sempre più centrale per il commercio globale, come dimostrano i soli dati italiani del 2018: 38 milioni di consumatori, 20.100 aziende, 32.577 addetti, 230 milioni di spedizioni nel 2018, di cui circa 30 nella sola Milano. Un mercato da 41 miliardi di euro, con una crescita rispetto al 2017 del 18%.
Grifal, azienda tecnologica che opera nel mercato del packaging industriale sostenibile, è stata la prima società in Italia a rientrare nel network APASS, costituito da 100 aziende selezionate da Amazon per la corrispondenza ai requisiti ora definiti come indispensabili, fra i quali gli standard Frustration Free Packaging (FFP) (imballaggio senza frustrazioni) e Ships in Own Container (SIOC). Tale riconoscimento dimostra come l’Azienda di Cologno al Serio sia sempre un passo in avanti in materia di sostenibilità ambientale e innovazione, grazie alla continua ricerca di soluzioni eco-compatibili e resistenti.
Fiore all’occhiello dell’offerta Grifal è infatti cArtù, la “reinvenzione” del cartone ondulato, che grazie all’omonima tecnologia offre una valida alternativa ecologica a plastiche e altri prodotti chimici da imballo. Abbandonando il semplice ruolo di “materiale da imballaggio” cArtù diventa ambasciatore del suo contenuto, conferendovi esso stesso un valore aggiunto senza precedenti in termini di sostenibilità ambientale, economica, di design e di tecnologia applicata.
Un’azienda che sceglie Grifal per confezionare e quindi proteggere i propri prodotti destinati al commercio online, quindi, sceglie di affidarsi all’esperienza di chi da cinquant’anni studia il mercato e investe per proporre soluzioni sempre all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, nella piena convinzione che il packaging non sia solo una commodity, ma, se viene concepito seguendo specifici criteri – come quelli definiti da Amazon – può diventare un elemento che valorizzi realmente il prodotto che contiene.
“Una scatola è solo una scatola fino a che non si guarda il mondo che contiene e il mondo di Grifal è fatto di passione per la ricerca, per il lavoro e per l’ambiente”, afferma Giulia Gritti, direttrice marketing di Grifal spa. “Quando un’azienda sceglie noi, sceglie di aderire a tutti i nostri valori, avvolgendoli letteralmente attorno ai suoi prodotti che noi siamo onorati di proteggere, aiutando a spedirli in tutto il mondo”.
Contenuti correlati
-
Sustainability Award 2024, iniziativa dell’anno è il progetto Green di Ezviz
Ezviz, fornitore di dispositivi e tecnologie per una vita smart, è stata premiata al Sustainability Award 2024 con il premio “Iniziativa dell’anno” per il progetto Ezviz Green con cui rinnova il suo impegno verso la salvaguardia ambientale....
-
Riciclo automatizzato delle batterie con Bosch Rexroth
Aumenta a livello globale la presenza, e non solo sulle strade, di veicoli elettrici. In quest’ottica un ruolo di primo piano lo gioca sempre di più il riciclaggio delle batterie giunte a fine vita, e ciò in...
-
Tecnologia Bausano per il recupero di scarti misti a base di PE e alluminio
La recente revisione della policy europea in materia di imballaggi apre a una decisa svolta per un packaging più sostenibile. Secondo la direttiva PPWD (Packaging and Packaging Waste Directive), entro il 2030 tutti gli imballaggi immessi nel...
-
Aruba riattiva la storica centrale idroelettrica di Melegnano
Aruba ha riattivato una centrale idroelettrica a Melegnano, collocata all’interno della stessa area in cui l’azienda possiede già un’altra centrale acquisita nel 2020. La centrale idroelettrica è risalente ai primi del ’900 ed era stata dismessa decenni...
-
Tsubaki Kabelschlepp pubblica il suo secondo Bilancio di Sostenibilità
Tsubaki Kabelschlepp ha pubblicato un secondo bilancio di sostenibilità alla fine di aprile. Il produttore di catene portacavi presenta un’analisi esaustiva degli sforzi intrapresi in termini di protezione dell’ambiente, economici e di responsabilità sociale e definisce il...
-
La grande sfida per gli impianti sportivi: vincere la partita della sostenibilità
Il boato della folla, l’emozione della vittoria, l’agonia della sconfitta: sono questi, da sempre, i tratti distintivi dello sport. Di recente è entrato, tuttavia, in stadi e palazzetti uno nuovo “atleta” che sta trasformando il gioco in...
-
Relicyc, pallet in plastica veramente sostenibili
Prosegue la generalizzata promozione di prodotti definiti sostenibili ma nella realtà non facilmente riciclabili, frutto di una filosofia di pensiero che nel medio termine non paga ma al contrario posticipa, complicandolo, il problema. In una parola, aleggia...
-
GP celebra il 60° anniversario alla X edizione di IFA
GP, fra i maggiori produttori di batterie, partecipa a IFA 2024 che si terrà dal 6 al 10 settembre a Berlino. IFA Berlino è una delle fiere leader a livello mondiale per quanto riguarda l’elettronica consumer. Inoltre...
-
Economia circolare, Siemens e Osai GreenTech al recupero dei metalli preziosi dai Raee
Nell’economia lineare l’estrazione, la lavorazione e lo smaltimento dei metalli preziosi comportano un consumo smisurato di risorse naturali, generano rifiuti tossici e hanno un impatto negativo sulle comunità locali. Il recupero di questi materiali dai rifiuti elettronici...
-
Hewlett Packard e Danfoss insieme per ridurre il consumo energetico nei data center
Hewlett Packard Enterprise e Danfoss collaborano per la fornitura di HPE IT Sustainability Services – Data Center Heat Recovery, un modulo di recupero del calore pronto all’uso che contribuisce a gestire e valorizzare il calore in eccesso...