Green bond di 80 milioni di euro per le energie pulite

Pubblicato il 23 dicembre 2016

Elaris Holding e Foresight Group, in capacità di gestore del “Italian Green Bond Fund” che è in fase di costituzione e raccolta, ha firmato un accordo quadro per il finanziamento tramite sottoscrizione di bond di nuove infrastrutture energetiche nei campi del teleriscaldamento, dell’efficientamento energetico e della produzione di energia da fonti rinnovabili, attività core del gruppo Elaris, fino a concorrenza di 80 milioni di Euro, di cui 40 milioni già allocati in via preliminare e altri 40 da erogare nel prossimo biennio. Il fondo IGBF avrà una dotazione target complessiva di 200 milioni di Euro da investire in progetti nell’ambito delle energie rinnovabili, 40 dei quali già approvati per sottoscrizione dalla Banca Europea per gli Investimenti.

Elaris Holding si è avvalsa della collaborazione di Foresight Group in qualità di arranger ed advisor per l’emissione di Green Bonds quotati sul mercato ExtraMOT, che serviranno a finanziare le nuove realizzazioni promosse da Elaris. Le iniziative oggetto di finanziamento sono attualmente in corso di Due Diligence, e le prime erogazioni dei fondi sono previste a partire da marzo 2017.

Grazie al supporto finanziario dei Green Bond sottoscritti da IGBF, Elaris sarà in grado di ampliare il proprio portafoglio di asset: Teleriscaldamento in Nord Italia (Settimo Torinese, Chivasso, Corsico, Cesano Boscone, Settimo Milanese); Interventi di efficientamento energetico nella formula di project financing pubblico ed Energy Service Company (ESCO) privato; Centrali di cogenerazione termica-elettrica da fonti rinnovabili e ad alta efficienza. I progetti combineranno la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica con la competitività rispetto ad altre fonti energetiche, per una riduzione delle emissioni inquinanti a vantaggio di tutta la comunità.

“L’accordo con Foresight Group LLP consente ad Elaris Holding di accelerare gli investimenti nello sviluppo di reti ed infrastrutture energetiche efficienti e sostenibili, ampliando la fascia di utenti privati e pubblici a cui offrire la fornitura di energia termica rinnovabile. L’aumento dei volumi gestiti permetterà inoltre ad Elaris Holding di affermarsi come player competitivo nel mercato dell’energia” spiega Antonio Stillitano, Presidente e Amministratore Delegato di Elaris Holding.

Diomidis Dorkofikis, Direttore per gli investimenti di Foresight Group in merito all’intesa ha detto: “Questo accordo rappresenta un ulteriore esempio dell’interesse e della leadership di Foresight nel settore delle rinnovabili in Italia. Infatti, le nostre capacità ci hanno permesso di trovare la soluzione più adatta a finanziare lo sviluppo di teleriscaldamento e cogenerazione termica-elettrica, soddisfacendo le esigenze dell’investitore istituzionale nella strutturazione di un project bond con rating per le rinnovabili.”



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x