Giuseppe Rossi eletto presidente di PlasticsEurope Italia

Pubblicato il 29 aprile 2006

Componente della Giunta, del Consiglio Direttivo e del Comitato di Presidenza di Federchimica, Giuseppe Rossi succede a Flavio Terruzzi (Dow Italia, Equipolymers) che ha lasciato prima della scadenza del proprio mandato a causa di un importante avanzamento di carriera che l’ha portato negli Stati Uniti.

Giuseppe Rossi, ingegnere chimico, ha compiuto gran parte della sua carriera professionale all’interno del Gruppo Montedison dove ha ricoperto numerosi incarichi, dapprima nell’area tecnica e poi in quella manageriale.

Da oltre 15 anni lavora nell’ambito delle materie plastiche, in particolare nel settore delle poliolefine. Tra gli incarichi più significativi, quello di direttore gentrale pianificazione in Montecatini, dal 1989 al 1994; Presidente della società Moplefan (attiva nei settori film e fibre di polipropilene) dal 1990 al 2001; amministratore unico di Novamont dal 1992 al 1995; consigliere di amministrazione in Montecatini e in altre consociate del Gruppo Montedison.

Ha lavorato dal 1995 al 2000 in Olanda presso la società Montell (poi confluita in Basell) dove ha ricoperto la posizione di direttore centrale per la Pianificazione Strategica nonché di responsabile delle società operative nel downstream.

Dal 2000 Giuseppe Rossi è presidente di Basell Poliolefine Italia, società del Gruppo Basell Polyolefins, leader mondiale nella produzione, nello sviluppo e nelle licenze dei processi di produzione di polipropilene e polietilene, oltre che produttore di catalizzatori per poliolefine.