Il tema della gestione dei rifiuti ha subìto e continua a subire una continua e spesso confusa rielaborazione, impegnando il legislatore, la dottrina e la giurisprudenza in un dibattito tutt’oggi aperto.
L’iniziativa del corso “Gestione dei rifiuti: novità normative”, organizzato da Aesse Congress è una preziosa occasione per incontrare un esperto del settore: il relatore illustrerà, sia dal punto di vista normativo sia tecnico-pratico, tutte le recenti e rilevanti novità in materia di gestione dei rifiuti.
Si parlerà della nuova figura del “Produttore iniziale del rifiuto” e del “deposito temporaneo dei rifiuti” alla luce delle modifiche apportate dalla legge n.125, del 2015, di conversione del DLgs. 72 del 2015 – Il deposito preliminare alla raccolta, ai sensi della direttiva del Consiglio europeo e del parlamento 2008/98/UE.
Verranno trattati gli effetti nell’ordinamento nazionale delle nuove regole sulla classificazione dei rifiuti: normativa europea (Regolamento Commissione Uee 1342/2014/UE sulle caratteristiche di pericolo dei rifiuti e che opera la sostituzione dell’allegato III della direttiva 2008/98/UE; Decisione della Commissione Ue 2014/955/UE, nuovo elenco europeo dei rifiuti – decisione che modifica la decisione 2000/532/Ce), legge 6 agosto 2015, n.125 di conversione del dl 19 giugno 2015, n 78; circolare Mattm del 2 ottobre 2015.
Verranno prese in esame le operazioni di recupero R1: la direttiva Commissione UE 2015/1127/UE, che sostituisce l’allegato II della direttiva 2008/98/UE del parlamento e del consiglio europeo e che abroga alcune direttive, decreto ministeriale in via di pubblicazione.
Si farà un bilancio dello stato dell’arte e del contenuto dei decreti ministeriali da emanare in attuazione dell’articolo 35 del dl n.133 del 2014, convertito con modificazioni con la legge 11 novembre 2014, n. 164.
In merito ad Aua, si tratterà del Dpcm 8 maggio 2015 in merito all’adozione del modello semplificato e unificato per la richiesta di autorizzazione ambientale unica.
Si discuterà della Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio Ue 2015/720/UE: riduzione dell’utilizzo di borse di plastica in materiale leggero – modifica direttiva 94/62/CE e delega per il recepimento, nel disegno di legge di delegazione europea.
Si parlerà anche del ritiro della proposta di direttiva sui rifiuti, presentata dalla Commissione europea a giugno 2014, nell’ambito del pacchetto sull’economia circolare.
Inoltre, in considerazione del Suo ruolo, il relatore anticiperà anche importanti novità quali regolamenti e attività future, quali ad esempio: esame delle più rilevanti disposizioni sui rifiuti contenute nel disegno di legge così detto “collegato ambientale alla legge di stabilità del 2014”, il cui iter, dopo l’approvazione alla Camera avvenuta il 13 novembre 2014 ed un lungo periodo di stasi, si è riattivato a seguito del licenziamento del testo da parte della Commissione ambiente del senato, il 20 settembre 2015; disegno di legge sulla concorrenza “Legge annuale per il mercato e la concorrenza”, approvato alla camera il 7 ottobre 2015.
Il relatore approfondirà anche alcuni aspetti giurisprudenziali (per esempio, il ruolo del Conai alla luce della sentenza del Consiglio di Stato che ha annullato lo statuto tipo dei sistemi consortili e del provvedimento dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato sul caso Conai – gestione dei rifiuti da imballaggi in plastica).
Ampio spazio sarà inoltre dedicato alla discussione: domande e confronto diretto permetteranno di chiarire aspetti problematici e controversi per tutti coloro che, a vari livelli, quotidianamente si occupano di questa tematica.
Foto: Fruggo