Generatore di acqua surriscaldata

Pubblicato il 24 settembre 2004

Il generatore Asx della Ici Caldaie è del tipo monoblocco a funzionamento automatico, caratterizzato da un focolare ad inversione di fiamma ad ampio volume per ottenere dei bassi carichi termici, nel quale sono ricavati eventuali giunti di dilatazione formati a caldo; il dimensionamento è tale da garantire una perfetta combustione, sia con combustibili liquidi che gassosi, con l’assorbimento le dilazioni termiche e conseguente protezione delle tenute dei tubi sulle piastre tubiere.

Il generatore assicura la massima economia di esercizio garantendo un elevato rendimento sia agli alti che ai bassi carichi termici richiesti. Ciò è dovuto principalmente ad una superficie di scambi interna alla potenza e al rivestimento costituito da lana di vetro di spessore 80 mm ad alta intensità. Il corpo caldaia è protetto esternamente da pannelli in lamierino di alluminio opportunamente rinforzati nei quali è stata posta particolare attenzione alla eliminazione dei ponti termici su tutta la superficie incluso il piano superiore di camminamento e la parte superiore della piastra tubiera anteriore.

La fiamma scorre nel focolare ed i gas della combustione, dopo averla percorsa, invertono il loro moto e ritornano entro il focolare stesso, verso la parte anteriore del generatore, bruciando in tale tragitto gli eventuali residui incombusti, assicurando di conseguenza il completamento della combustione. Il terzo giro dei fumi infine, riconduce i prodotti della combustione verso il fondo caldaia per venire espulsi all’esterno.

Il circuito fumi è pressurizzato per ottenere una perfetta combustione con minimi eccessi d’aria. Semplici e rapide sono le operazioni di pulizia grazie alla completa ispezionabilità di tutti i passaggi da fumo.