Gaz de France sceglie le turbine di ultima generazione GE per un impianto energetico in Francia

Pubblicato il 12 novembre 2007

Gaz de France, uno dei maggiori operatori energetici d’Europa, ha scelto di affidarsi all’innovativa tecnologia classe F di GE Energy per il suo nuovo impianto energetico a ciclo combinato che produrrà fino a 430 megawatt di energia destinata alla regione francese della Bretagna.

Il contratto chiavi in mano, del valore di circa 250 milioni di euro, prevede la fornitura di un generatore con turbina a gas Frame 9FB e di una turbina a vapore modello 109A Heat da installare presso la nuova struttura di Montoir de Bretagne, cittadina affacciata sulla Loira.

Progettata per essere una delle turbine a gas a 50 hertz con raffreddamento ad aria più avanzate al mondo, il modello 9FB costituisce l’ultimissima evoluzione della tecnologia classe F di GE che vanta oltre 20 milioni di ore di servizio operativo a livello mondiale. Funzionando con gas naturale, il sistema a ciclo combinato basato su 9FB di Montoir de Bretagne arriverà a superare il 57% di efficienza termica.

La turbina a gas 9FB sarà prodotta presso lo stabilimento francese di GE a Belfort, l’impianto per la produzione di turbine a gas più grande del paese; la turbina a vapore sarà invece prodotta a Schenectady, nei pressi di New York. La consegna dei sistemi GE è stimata per l’estate 2008, mentre le attività commerciali dell’impianto avranno inizio a fine dicembre 2009.

GE è a capo di un consorzio che vede coinvolta anche Tecnicas Reunidas, società spagnola di ingegneria e impiantistica. Oltre a produrre e fornire l’attrezzatura per l’impianto, GE è responsabile anche della gestione del progetto e degli aspetti ingegneristici; Tecnicas Reunidas si occuperà invece delle restanti forniture di attrezzature e materiali, dello svolgimento dei lavori e dell’allestimento degli impianti meccanici ed elettrici.