Futuro sostenibile – Le risposte eco-sociali alle crisi in Europa

L’edizione tedesca ha riscosso un notevole successo ed è lo strumento di un’intensa campagna dei committenti del libro (Bund e Chiesa evangelica), che sta suscitando un ampio dibattito nella società e nella politica tedesche

Pubblicato il 27 giugno 2011

Zukunftsfähiges Deutschland in einer globalisierten Welt, lo studio pubblicato nel 2008 in Germania e commissionato al Wuppertal Institut dal Bund für Umwelt und Naturschutz Deutschland (Bund) e dalle organizzazioni evangeliche”Brot für die Welt” e Evangelischer Entwicklungsdienst (Eed), è ora disponibile anche nella versione italiana. Questa nuova ricerca di Wolfgang Sachs fa parte della campagna “Germania capace di futuro” condotta dal 1996 dal Bund (la principale organizzazione ambientalista tedesca) dalla Chiesa cattolica e, dal 2008, dalla Chiesa evangelica, per proporre riforme politiche, sociali, economiche, tecnologiche e degli stili di vita che rendano la Germania socialmente e ecologicamente sostenibile, secondo principi di equità globale.

 

Con Futuro sostenibile – Le risposte eco-sociali alle crisi in Europa, i ricercatori del Wuppertal Institute approfondiscono i legami e le connessioni tra ambiente ed equità sociale. In particolare Sachs documenta l’evoluzione globale di povertà, ricchezza e diseguaglianze negli ultimi decenni, constata l’inadeguatezza delle ricette di sviluppo applicate per mezzo secolo e afferma che “voler mitigare la povertà senza mitigare la ricchezza è ipocrisia”. Gli autori inoltre avvertono che “una politica ambientale che non si occupi al tempo stesso di politica sociale non avrà successo. Per questo sono urgenti una nuova politica del lavoro e della partecipazione, nonché misure per la ridistribuzione dei redditi e dei patrimoni” e conclude .

 

L’equipe tedesca delinea un nuovo modello per le relazioni tra società industrializzate e società in via d’industrializzazione, e propone riforme a tre livelli: i comportamenti individuali, la società e l’economia nazionale, la politica e l’economia mondiale. Al tema del lavoro è dedicato un importante capitolo, la cui idea centrale è quella del ‘lavoro intero’. “Il lavoro visibile che crea valore di mercato - sostengono gli autori - ha bisogno dell’altro, invisibile e all’apparenza privo di valore, in famiglia e nella società”.

 

La versione italiana, finanziata tra gli altri da Banca etica, Acli, Caritas, Cisl e pubblicata dalle Edizioni Ambiente (480 pagine, 28,00 euro, Isbn 978-88-6627-001-0) è stata adattata al nostro Paese togliendo i riferimenti alla Germania e aggiungendo riferimenti all’Italia e all’Europa, nonché note e bibliografia aggiornate al 2011.

 

Edizioni Ambiente: www.edizioniambiente.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x