“Frendy 100” la rivoluzione parte dal mini-hydro

Frendy Energy ha presentato presso la sede di Borsa Italiana la turbina SOMMERSA, la prima al mondo ad asse orizzontale con generatore a 24 poli a magneti permanenti asincrono, con regolazione del flusso grazie alla rotazione delle pale gestita da inverter.

Pubblicato il 7 ottobre 2013

Frendy Energy ha presentato nel corso della manifestazione di settimana scorsa presso la sede di Borsa Italiana Sommersa, la prima turbina al mondo sommersa ad asse orizzontale con generatore a 24 poli a magneti permanenti asincrono, con regolazione del flusso grazie alla rotazione delle pale gestita da inverter di ultima generazione. Sommersa, la cui tecnologia è completamente made in Italy, ha la peculiarità di essere una turbina economica e facilmente installabile con una performance superiore rispetto anche alle turbine Kaplan ad asse verticale tradizionali.

IMG_0574[1][1]

“Abbiamo depositato il brevetto per Sommersa”, ha affermato Rinaldo Denti, Presidente e fondatore, “e, a oggi, non abbiamo mai considerato alcun ricavo per questa divisione, ovvero la vendita a terzi, cosa che invece nei prossimi anni potrebbe diventare la nostra attività core con importanti potenzialità che oggi è difficile ipotizzare. Con oltre due anni di anticipo siamo pronti a lanciare sul mercato un prodotto assolutamente innovativo, che nasce dalla nostra esperienza ma che non sarebbe mai stato possibile realizzare senza la conoscenza tecnologica del gruppo Scotta, protagonista italiano nella produzione di turbine idroelettriche e nostro importante azionista. Grazie al lavoro di squadra”, continua il Presidente, “abbiamo raggiunto questo eccezionale risultato che permette lo sfruttamento di piccoli salti d’acqua a partire da solo 1,5 m per qualsiasi tipo di portata con performance mai registrare prima”.

IMG_3122[1][1]

“Dal 1950 a oggi non vi sono state grandi rivoluzioni nel campo idroelettrico con un mercato povero di nuove idee e di nuove tecnologie per lo sfruttamento di piccoli salti d’acqua. I primi test iniziati nel 2007 grazie all’utilizzo degli inverter”, conclude Denti, “ci hanno consentito di avere oggi a disposizione una rivoluzione tecnologica che ci permetterà di acquisire sempre più spazio sul mercato internazionale”.

 

Frendy Energy: http://www.frendyenergy.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x