Franco Carini è stato rinominato presidente di Aice

Franco Carini, confermato alla guida di Aice per il biennio 2010-2011, nonché delegato Anie nella Commissione Energia per il biennio 2010-2012, sottolinea il ruolo importante dell'industria dei cavi in Italia

Pubblicato il 8 novembre 2010

Laureato in ingegneria elettronica ed MBA in USA, amministratore delegato di Prysmian Italia e presidente e amministratore delegato di Prysmian Svizzera, Franco Carini è stato rieletto da Aice (Associazione industrie cavi e conduttori elettrici) federata Anie, presidente per il biennio 2010-2011. Lo stesso Carini è stato anche confermato in Confindustria quale delegato Anie nella Commissione Energia per il biennio 2010-2012. Carini ha iniziato la propria carriera in Pirelli Pneumatici, in qualità di direttore commerciale e amministratore delegato in mercati quali Germania, Nord America, Asia-Pacifico.

“L’industria dei cavi, nonostante la crisi, mantiene numeri importanti nel nostro Paese, con un fatturato aggregato superiore ai 2 miliardi di euro e una bilancia commerciale in attivo per quasi un miliardo di euro” ha dichiarato il presidente. ”Un comparto vitale che ha solide radici nel manifatturiero nazionale e che in anni recenti ha accresciuto l’apertura verso i mercati esteri, rafforzando la propria quota sul commercio mondiale. Nell’ultimo anno le imprese, pur trovandosi a fronteggiare uno scenario difficile e tuttora denso di incognite, non hanno attenuato la costante attenzione rivolta all’upgrading qualitativo di prodotto e all’innovazione. L’impegno per l’innovazione di prodotto include i cavi Ftth (Fiber to the home), che portano un singolo cavo di fibra in ogni abitazione e consentono di cambiare operatore con costi e tempi contenuti; i cavi Lsoh (Low smoke zero halogen), che permettono di elevare il livello di sicurezza con notevoli vantaggi per l’utente finale, unitamente a soluzioni pensate espressamente per la produzione energetica da fonti rinnovabili”. Carini ha poi proseguito: “Nell’attuale contesto è necessario che i produttori di cavi si adeguino ai rinnovati livelli di domanda, fermo restando il fondamentale obiettivo di accompagnare il processo di infrastrutturazione della rete di trasmissione elettrica del nostro Paese. Il quadro economico in cui si colloca oggi il business dei cavi presenta non poche criticità, non ultima l’elevata volatilità nei prezzi delle commodity che continuano a tenere duramente sotto pressione i margini aziendali”.

Nel corso del suo rinnovato mandato Carini intende guardare con attenzione allo sviluppo di soluzioni avanzate per il dialogo con la filiera della distribuzione, nel rispetto del ruolo di tutti i soggetti promotori di qualità e innovazione.

Anie: www.anie.it

Aice: www.aiceweb.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x