FPT Industrial, fuel cell a idrogeno per applicazioni pesanti

Pubblicato il 31 gennaio 2019

FPT Industrial ha a cuore l’ambiente e proprio per questo ha studiato una tecnologia che può portare a motori con emissioni pari a zero e ha presentato durante il Tech Day 2018 il concept di Fuell Cell a idrogeno per applicazioni pesanti.

Come fornitore di soluzioni multipower, FPT Industrial si pone come obiettivo di studiare, testare e superare i vincoli per fare dell’idrogeno una soluzione percorribile ed efficace, specialmente per le applicazioni ad alto consumo di energia, garantendo allo stesso tempo anche performance, autonomia e affidabilità.

La combinazione di celle elettriche e a combustibile genera un veicolo a emissioni zero, rendendo l’idrogeno l’evoluzione del Gas Naturale per le applicazioni a lungo raggio. Grazie ai vantaggi dell’idrogeno sull’ambiente – può infatti essere il combustibile più pulito in assoluto – FPT Industrial si sta dimostrando un pioniere anche in questo campo. L’idrogeno può anche diventare di primaria importanza per lo sviluppo dell’economia circolare, perché può essere prodotto localmente attraverso risorse rinnovabili da biometano, vento o energia solare.

Il sistema powertrain sviluppato da FPT Industrial offre una potenza massima di 400 kW e ha come elementi principali taniche di H2, un modulo di celle a combustibile, un pacco batterie agli ioni di litio, un E-Axle e un sistema di gestione dell’energia. La fuel cell fornisce energia all’E-Axle, che garantisce una performance in linea con quella del diesel. Il motore elettrico integrato nell’assale conferisce potenza alle ruote e, grazie a un controllo smart, mantiene il consumo di energia il più basso possibile. La batteria agli ioni di litio supporta la fuel cell durante le operazioni più impegnative e immagazzina energia durante la fase di decelerazione del veicolo.

Inoltre, il propulsore avrà gestione e controlli smart/intelligenti, consentendo la completa visibilità di ogni componente, come il sistema di gestione dell’aria, il sistema di integrazione, quelli termici, il carburante e la potenza, per assicurare un’efficienza del 50% al propulsore.

Il sistema di gestione dell’energia fornisce il minor quantitativo di energia sufficiente per soddisfare le specifiche esigenze. A seconda delle condizioni, il software può bilanciare l’energia attraverso la batteria e la cella a combustibile, per fornire l’energia appropriata al motore elettrico. Ciò garantirà che la cella a combustibile abbia una durata di 20.000 ore. Questo sistema di gestione proprietario di FPT Industrial, assieme ai serbatoi di idrogeno, può arrivare a garantire un’autonomia di circa 800 km.

In futuro le fuel cell a idrogeno di FPT Industrial potranno introdurre numerosi vantaggi: maggiore sostenibilità con emissioni zero per quanto riguarda rumore e particelle inquinanti, prestazioni equiparabili a quelle del Diesel, peso simile a quello di una powertrain Diesel, veicolo più leggero del 70% di uno con batteria elettrica standard (considerando un camion di 44 tonnellate di peso totale massimo). Inoltre si potrà caricare 6 volte più velocemente di un veicolo a batteria – la fuel cell ha un tempo di ricarica di circa 20 minuti, mentre la batteria può impiegare fino a 2 ore.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x