Fotovoltaico: Convert prosegue l’espansione in America Latina

Pubblicato il 25 ottobre 2016

Convert fornirà i suoi tracker modello TRJ per la movimentazione est/ovest dei pannelli fotovoltaici in un nuovo impianto da 100 MW in Brasile. Lo ha annunciato la società in occasione della Cirec week, manifestazione sulle energie rinnovabili a Santiago del Cile. Il parco di Carrera Pinto, entrato in esercizio a settembre, ha un’estensione di circa 180 ettari e si trova nella regione desertica dell’Atacama. È uno dei più grandi impianti al mondo per capacità, realizzati con tecnologia a inseguimento monoassiale. In questo settore Convert è uno dei primi 5 produttori al mondo per volumi 2016 installati.

“Nel 2016 – commenta Chiara Moro, responsabile marketing e comunicazione di Convert  –  abbiamo visto che le maggiori opportunità di sviluppo del settore fotovoltaico si sono concentrate nei Paesi latino americani, dove abbiamo partecipato con successo all’installazione di diversi impianti”.

Convert prosegue nella sua strategia di internazionalizzazione, raccogliendo i frutti degli sforzi e degli investimenti fatti soprattutto in ricerca e sviluppo. L’azienda chiuderà l’anno con un fatturato di 50 milioni di euro, derivante per l’80% proprio  da commesse all’estero.

“Nei prossimi mesi – spiega Giuseppe Moro, fondatore e amministratore delegato di Convert – rafforzeremo la nostra presenza non solo in Brasile e Cile ma anche in altri Paesi, come la Colombia e il Messico, dove il settore fotovoltaico sta registrando interessanti tassi di crescita. Si pensi che la domanda mondiale di tracker potrebbe valere nel 2020 circa 8 miliardi di dollari rispetto agli 1,5 miliardi del 2015. Un mercato molto dinamico, che richiede agli operatori forte propensione innovativa e alta qualità dei prodotti. E noi abbiamo da tempo raccolto questa sfida”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x