Fiorese Ecologia ed Ecoped insieme per la difesa dell’ambiente

Vecchi condizionatori, scarti di apparecchi elettromedicali e pc: da rifiuti a nuove risorse. Fiorese Ecologia diventa nuovo centro di raccolta per il Veneto.

Pubblicato il 15 luglio 2013

Fiorese Ecologia ha siglato un contratto di servizio con il consorzio Ecoped per il recupero dei RAEE prodotti da attività professionali. L’accordo riconosce l’azienda vicentina nuovo operatore del Veneto, incaricato della raccolta di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Ecoped è un consorzio nazionale che dal 2006 opera nella gestione dei rifiuti RAEE, attraverso un efficiente sistema basato sulla trasparenza. Esso garantisce la totale tracciabilità di tutte le fasi di produzione: dall’introduzione sul mercato delle apparecchiature elettriche, fino al processo di riciclo. Questo permette il recupero delle risorse naturali e il loro riutilizzo in nuovi cicli produttivi, garantendo benefici per la salute dell’uomo e una notevole riduzione dell’impatto ambientale.

Attraverso lo smaltimento dei rifiuti elettrici prodotti da attività professionali, si possono infatti ottenere materie prime seconde da reintrodurre nei processi produttivi. Questo nel totale rispetto delle norme internazionali, e con una notevole riduzione dell’inquinamento ambientale e dei costi di gestione.

La collaborazione tra Fiorese Ecologia ed Ecoped servirà a creare maggiore consapevolezza tra le aziende sulla questione del riciclo, e garantirà più trasparenza nell’intera catena produttiva: dalla casa madre al consumatore.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x