Fatturato 2001 Henkel Italia: prosegue il trend di crescita

Pubblicato il 7 marzo 2002

Secondo i dati di preconsuntivo le vendite verso terzi sono ammontate a 640,2 milioni di euro, con una crescita del 9% ed il profitto operativo ammonta a 77,9 milioni di euro anch’esso in crescita del 9% (escluse Cognis ed Henkel-Ecolab).

La crescita italiana si inserisce in un quadro di sviluppo per tutto il Gruppo che ha riportato a livello mondiale un incremento del 4,9%, registrando vendite per 9,4 miliardi di euro (escluse Cognis ed Henkel-Ecolab).

Il 2001 ha rappresentato, infatti, un anno davvero importante per Henkel, con importanti operazioni di acquisizione e dismissione, finalizzate all’incremento delle quote di mercato là dove Henkel è già presente e ad un significativo riposizionamento dell’Azienda che da oggi concentra il suo futuro sui due pilastri, Brands & Technologies. In quest’ottica sono da inquadrare la vendita della Divisione Chimica Cognis e la cessione della quota partecipativa in Henkel-Ecolab.

Il Gruppo Henkel ha chiuso il 2001 con un fatturato di 13,1 miliardi di euro registrando un miglioramento delle performance totali pari a +2,2% (incluse Cognis ed Henkel-Ecolab).

A livello geografico l’Europa ha registrato un incremento delle vendite del 3,8% e tra i Paesi che ne fanno parte va sottolineato che l’Italia ha ottenuto le migliori performances di crescita.

Positivi anche i risultati nelle altre aree: nei mercati del FarEast il fatturato è stato pari a 754 milioni di euro (+0,5%). Decisamente significativi gli aumenti riscontrati in America Latina e negli Stati Uniti con, rispettivamente, +22,6% (487 milioni di euro) e +7,2% (pari a 1,4 miliardi di euro).