Expo 2015: la ‘serra verticale’ di Enea

Nella ‘serra verticale’ al Future Food District di Expo 2015 in vetrina 30 tecnologie per Pmi agroalimentari su tracciabilità, sicurezza e valorizzazione risorse. La notizia sul nuovo numero del settimanale Eneainform@.

Pubblicato il 29 aprile 2015

All’Expo 2015 l’Enea parteciperà con il primo prototipo italiano di Vertical Farm, una serra verticale dove l’innovazione tecnologica ‘rivoluziona’ il modo di coltivare la terra e di produrre gli alimenti: zero uso di suolo e di pesticidi, sfruttamento ottimale dell’acqua, energia green ed efficiente, grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili, ma anche trasformazione degli scarti in risorse, tracciabilità e sicurezza. Una sintesi della ricerca scientifica Enea per l’agroalimentare e la sfida del cibo a livello globale in cinque aree strategiche: suolo, acqua, energia, agricoltura sostenibile e sicurezza alimentare.

Tra le tecnologie eco-friendly per le imprese agroalimentari e per la cooperazione internazionale che l’Enea porta a Expo 2015: sensori per individuare l’adulterazione dei cibi; tecnologie per la tracciabilità degli alimenti; biofarmaci; packaging ecologico, piante che crescono nell’acqua senza utilizzare suolo, insetticidi naturali che non inquinano l’ambiente. Ma anche produzione di energia verde con il solare a concentrazione, valorizzazione delle biomasse e degli scarti agroalimentari per la produzione di biocarburanti e progetti per coltivare terre aride nel continente africano. La Vertical Farm dell’Enea sarà esposta nel Future Food District, dove i visitatori potranno sperimentare scenari avveniristici in fatto di alimentazione. Attraverso il riconoscimento di QR Code collocati sulla serra verticale sarà possibile accedere con uno smartphone alle diverse tecnologie Enea.

“La nostra parola d’ordine per Expo è mettere a disposizione di tutte le imprese italiane, con particolare riferimento alle Pmi, tecnologie innovative e servizi avanzati per accrescere la competitività di un sistema agroindustriale sempre più sostenibile con l’ottimizzazione delle risorse acqua, suolo ed energia”, dichiara il Commissario Enea, Federico Testa. Tutto ciò con forte attenzione anche al trasferimento, attraverso la cooperazione internazionale, di tecnologie sostenibili in grado di aiutare a risolvere il grandissimo problema che l’Esposizione di Milano pone: dare cibo a tutto il pianeta”. L’Agenzia ha anche attivato il nuovo sito Enea per Expo 2015 dal quale sarà possibile scaricare approfondimenti tecnico-scientifici, avere le ultime notizie dell’Enea sui temi dell’Esposizione Universale ed essere sempre aggiornati sugli eventi che si svolgeranno a Milano e nel resto d’Italia. Il sito riconoscerà automaticamente le visite da PC, tablet o smartphone, adattando la visualizzazione alle dimensioni dello schermo utilizzato. Infine “Roma si avvicinerà a Milano” grazie a un percorso dedicato ai temi di Expo 2015 allestito nei laboratori della Casaccia, il più grande Centro di Ricerche dell’Enea. Le delegazioni internazionali potranno “toccare con mano” le tecnologie Enea presentate a Milano, entrando nei laboratori che hanno fatto la storia della ricerca agroalimentare italiana, a partire dal grano Creso degli anni ’70, e che ne stanno tracciando il futuro con obiettivi chiari di sostenibilità e innovazione.

Queste notizie sono contenute nel nuovo numero di Eneainform@, online sul sito di Enea, interamente dedicato ai temi di Expo 2015. Tra le altre notizie: produrre gas combustibile dalle acque di scarto dei frantoi oleari, grazie a una tecnologia brevettata dall’Enea; accordo tra Enea e Fao per la valutazione dell’impatto della lotta integrata ai parassiti dell’olivo a Canino, nel viterbese; tecnologie nucleari per la sicurezza alimentare e la lotta alle frodi.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x