Energia Plus

Exactsense, sensore di temperatura per misure su gas di scaricoERT

Watlow, costruttore protagonista mondiale di riscaldatori elettrici, controllori e sensori di temperatura ha di recente introdotto la termocoppia Exactsense per la misura delle alte temperature nei gas di scarico di motori Diesel. Exactsense combina la lunga durata e la capacità di misure alle alte temperature di una termocoppia con un’elettronica integrata per fornire la precisione e i rapidi tempi di risposta necessari a soddisfare la maggior parte delle applicazioni.

Exactsense è stato sviluppato in collaborazione con diversi costruttori Oem di primaria importanza sia negli Usa sia in Europa. Si tratta di un sensore preciso e robusto che può essere utilizzato sui motori diesel sia in applicazioni off-road sia over- the-road comprese macchine movimento terra, lavori pesanti, estrazione mineraria, macchine agricole, motori marini, locomotori ferroviari e gruppi elettrogeni.

Exactsense è completo di un’elettronica integrata in un contenitore stagno con connettore, che può fornire un segnale di uscita digitale o analogico. La combinazione del sensore con l’elettronica integrata fornisce un segnale di uscita compatibile con i moduli Ecm (Engine Control Modules) e rende minimi gli errori di sistema perché consente l’uso di informazioni riguardanti il sensore come,, ad esempio il suo identificativo, il suo numero di serie, la calibrazione, la deriva, il tempo di risposta e molto altro ancora per migliorare le prestazioni e/o le possibilità diagnostiche.

Exactsense usa materiali termocoppia non-standard selezionati sulla base della loro stabilità, durata e resistenza alle alte temperature. Exactsense offre precisioni entro ±8 °C (±14.4 °F) da -40 a 1.000 °C (-104 a 1.832 °F).

Questa termocoppia ha la maggior lunghezza di immersione disponibile oggi sul mercato ed è sensibile sulla punta, in confronto con le Rtd (termoresistenze) che mediano la temperatura su tutta la lunghezza del termoelemento. Questo consente di rilevare con precisione le misure in prossimità del centro del tubo di scarico. La costruzione a punta rastremata dei sensori

Exactsense garantisce rapidi tempi di risposta in una costruzione completamente chiusa, che aumenta la vita del sensore e assicura il miglior controllo del sistema. Tutte queste caratteristiche aiutano i clienti Watlow a migliorare le prestazioni dei loro sistemi di controllo emissioni gas di scarico, riducendo l’inquinamento ambientale e i consumi di carburante grazie ad un più efficiente processo di rigenerazione.

Watlow vanta una lunga esperienza di lavoro con i costruttori complessi problemi termici nel mercato dei motori diesel. Exactsense è disponibile in diverse configurazioni comprese quelle con materiali per alte temperature adatti a turbocompressori, bruciatori o misure dirette su fiamma.

Watlow: www.watlow.com