Everis Italia ed Endesa Italia insieme per affrontare le sfide del mercato energetico

Pubblicato il 9 gennaio 2007

Per comprendere la storia di Endesa in Italia è importante ricordare le tappe salienti di Elettrogen, nata come importante realtà industriale italiana, costituita il 1º ottobre 1999, con conferimento di asset da Enel, in osservanza di decreti sulla liberalizzazione del Mercato Elettrico Italiano.

Elettrogen, una delle tre società (le cosiddette “Genco”), nate dallo scorporo di “asset” di produzione dell’Enel è stata acquisita da Endesa il 20 settembre 2001. Messa in vendita per attuare gli indirizzi della normativa italiana in materia di liberalizzazione del mercato elettrico, Elettrogen, oggi è quindi divenuta Endesa Italia, ed è controllata da una joint venture tra il gruppo energetico spagnolo Endesa, che detiene la maggioranza del capitale (80%), e la multiutility ASM Brescia (20%).

Endesa Italia è attualmente il secondo operatore privato di energia elettrica in Italia e fa parte di uno dei più grandi gruppi elettrici privati nel mondo, con un totale di 42.000 MW di potenza installata, 160.000 GWh di energia elettrica distribuita e più di 23 milioni di clienti in 13 paesi. A oggi Endesa Italia occupa 1.033 dipendenti.

L’acquisizione di Elettrogen, oggi Endesa Italia, ha comportato una serie di criticità per la gestione dei sistemi informativi che richiedevano il supporto di un partner caratterizzato da alti skills tecnologici e di processo. La presenza di contratti di Service dei Sistemi Gestionali con Enel.it per i processi tipici di una società di Generazione hanno infatti comportato la necessità da parte di Endesa di rendersi autonoma rispetto a Enel.it attraverso la scelta di un nuovo partner di riferimento. Non solo. Permaneva la presenza di procedure parzialmente manuali per la gestione dei processi tipici del business.

Le scelte fatte dal gruppo Endesa, sono state guidate sin dall’inizio dalla volontà di esternalizzare ossia di identificare in relazione alle singole esigenze e criticità, un partner ad hoc, non creando un polo tecnologico interno se non di puro coordinamento delle attività. La motivazione risiede nella volontà di concentrare competenze e risorse sulle proprie aree di business mantenendo una struttura snella e flessibile in grado di evolvere rapidamente e sfruttare tutte le opportunità del mercato. La scelta del partner si è quindi indirizzata su everis Italia, ritenuta una società in grado di supportare efficacemente tutte le scelte riguardanti il comparto IT.

Le esigenze che hanno portato alla creazione di un team congiunto fra everis Italia e Endesa Italia sono legate principalmente alla necessità di ottimizzare i sistemi informativi creando un modello omogeneo e indipendente da Enel.it., in grado di sostenere la complessità del modello di business di Endesa.

In dettaglio, si era determinata la necessità di implementare nuove soluzioni a supporto dell’area commerciale, per la gestione dei contratti e a supporto delle nuove normative legate alla Borsa Elettrica. Tra gli obiettivi prioritari, inoltre, l’ottimizzazione dell’utilizzo dei sistemi gestionali basati su SAP.