Il Verde e il Blu Festival, idee e progetti per il futuro del pianeta

Pubblicato il 9 giugno 2020
Organizzatore: Beulcke+Partners
sito organizzatore https://beulckepartners.it/
Indirizzo email:
Luogo: IBM Studios e Biblioteca degli Alberi - Milano
Telefono: +39 02 2049838
Data Inizio: 25/09/2020
Data Fine: 27/09/2020

A settembre a Milano un grande evento per guardare oltre la crisi: il verde della sostenibilità e il blu del digitale per il futuro del pianeta. Le necessarie trasformazioni che l’umanità dovrà affrontare, in chiave ambientale e sostenibile: dall’economia alla salute, dal lavoro alla politica, dall’abitare alla mobilità, alle relazioni sociali.

Una tre giorni di incontri live, talk show, testimonianze dirette dai protagonisti del nostro tempo, un evento ispirato dall’ultimo libro del filosofo Luciano Floridi, direttore Digital Ethics Lab, Internet Institute dell’Università di Oxford, “Il Verde e il Blu, Idee ingenue per migliorare la politica”.
Oltre che dal libro di Floridi, l’evento nasce dall’esperienza di 12 edizioni del Festival dell’Energia, e si espande con uno sguardo ampio su climate change, economia circolare, rivoluzione digitale, nuovi modelli industriali e finanziari, e prende le mosse dall’urgenza di una ripartenza fiduciosa.

Il programma prevede alcune sessioni di taglio istituzionale e d’impresa, e altre di taglio più divulgativo e popolare, con ospiti di primissimo piano come lo stesso Floridi, Enrico Letta, Sir Nicholas Stern (Centre for Climate Change Economics and Policy, London School of Economics), Laurence Tubiana (CEO della European Climate Foundation), Zhou Jinfeng (segretario generale della China Biodiversity Conservation and Green Development Foundation). E poi ancora scrittori, artisti, imprenditori, politici e intellettuali, e moltissimi altri rappresentanti di organizzazioni e imprese protagoniste del nostro tempo, tra le quali la Ellen McArthur Foundation, Fridays for Future, Legambiente, Symbola, Base Italia.

Il format è pensato per garantire la fruizione live degli appuntamenti nel rispetto della normativa e nella massima sicurezza, e offrire contemporaneamente un palcoscenico più ampio attraverso la distribuzione dei contenuti in streaming e attraverso la coproduzione di un programma televisivo che andrà su un broadcast tv nazionale.