Etica, Ambiente e Acqua

Pubblicato il 1 settembre 2016
Organizzatore: Associazione Idrotecnica Italiana
Info http://www.idrotecnicaitaliana.it/1018
Indirizzo email: aii.siciliaorientale@libero.it
Luogo: Catania
Telefono:
Data Inizio: 15/10/2016
Data Fine: 15/10/2016

L’Associazione Idrotecnica Italiana (AII) sta organizzando, in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania e con il supporto della Sezione Sicilia Orientale, un Convegno nazionale che si terrà a Catania il 15 ottobre 2016 su un tema apparentemente inusuale e poco frequentato (almeno con consapevolezza) dai tecnici: “Etica, ambiente e acqua“.

Sostenibilità dello sviluppo, diritti delle generazioni future ad una idonea qualità della vita, salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio, lotta all’inquinamento, contrasto ai cambiamenti climatici, accesso all’acqua come diritto umano, risparmio idrico e lotta alla scarsità idrica, riqualificazione dei corsi d’acqua…, sono principi etici resi attuali ed urgenti dall’emergere di una crisi ambientale globale con la quale occorre confrontarsi ogni giorno. Sono diventati, o stanno diventando (o almeno, si vorrebbe che diventino) elementi che guidano le attività professionali, d’insegnamento e di ricerca.

Ma come nascono questi principi? Qual è la loro importanza? Perché valgono sia per i tecnici che per gli umanisti? Come vanno sviluppati ed attuati?

Il Convegno vuole affrontare questi temi, mettendo a confronto filosofi e tecnici, operatori sociali e del diritto, ricercatori e professionisti. In particolare il Convegno intende approfondire il ruolo dell’etica per l’ambiente, con specifica attenzione ai problemi della gestione delle acque e al contributo dei ricercatori e professionisti tecnici ed in particolare degli ingegneri.