La Riforma delle Terre e Rocce da Scavo

Pubblicato il 5 luglio 2016
Organizzatore: Business International
Sito evento http://www.businessinternational.it/Eventi/3707/La-Riforma-delle-Terre-e-Rocce-da-Scavo/Programma
Indirizzo email: info@businessinternational.it
Luogo: Milano
Telefono: 06 84.54.11
Data Inizio: 13/07/2016
Data Fine: 13/07/2016

Novità normative, regime transitorio e tariffario e i risvolti operativi della nuova disciplina

La gestione delle terre e rocce da scavo costituisce uno dei settori più critici per gli operatori coinvolti, sia per la particolare complessità tecnica degli adempimenti richiesti dalla normativa vigente, sia, soprattutto, per l’incertezza giuridica derivata dalla continua e progressiva stratificazione di fonti normative.

Il testo definitivo è stato approvato da tutti gli organi competenti ed è pronto alla firma e costituisce il punto di partenza di una riforma integrale della materia, finalizzata ad unificare le fonti di riferimento in un unico corpus giuridico, a semplificare gli adempimenti e chiarire alcuni profili incerti della disciplina sinora esistente.

Obiettivo del seminario è quello di illustrare:

Il quadro normativo stratificatosi nel tempo, le prassi applicative consolidate, gli orientamenti giurisprudenziali e i profili critici;
Le novità introdotte mediante il nuovo testo normativo: quali semplificazioni, quali abrogazioni, quali nuove previsioni;
Le possibili ripercussioni pratiche della nuova disciplina sui procedimenti in corso e sulle procedure avviate dopo la sua entrata in vigore.
Caratterizzato da ampie sessioni riservate a domande, dibattito e confronto con i docenti, l’incontro consentirà ai partecipanti di porre all’attenzione la propria problematica specifica.

In tale ottica agli iscritti è riservata anche la possibilità di inoltrare per email prima del seminario il proprio quesito: i docenti lo studieranno ed uno spazio di approfondimento verrà dedicato nel corso della giornata.