Eurven, attiva nella progettazione di sistemi a monte di raccolta differenziata, compattazione e riciclo di rifiuti e imballi packaging, porterà ad Ecomondo 2011 importanti innovazioni come il primo progetto di raccolta della carta con incentivo, realizzato in partnership con Despar.
L’azienda, che fornisce le sue soluzioni a importanti realtà come Coca Cola e Ikea, ha presentato il sistema che ha il suo fulcro nei clienti dei supermercati Despar: conferendo carta e cartone nei macchinari presenti all’interno dei supermercati, essi ricevono punti premio utili per ottenere sconti sui prodotti in vendita.
I vantaggi, però, riguardano anche la catena di supermarket, che può rivendere al consorzio di riferimento la carta raccolta e compattata. Il materiale, saltando tutti i passaggi che a oggi pesano sulla filiera della raccolta rifiuti, sia dal punto di vista della CO2 emessa per la movimentazione sia dal punto di vista dei costi, torna a essere immediatamente riutilizzato, permettendo l’ottimizzazione dei tempi e delle risorse, nonché incidendo positivamente sull’ambiente.
Questo sistema di riciclo e fidelizzazione clienti, attraverso sconti e punti, è il sistema che i supermarket adottano per poter dimostrare concretamente le loro attitudini ambientali con i fatti e aumentare le vendite.
“Abbiamo creato un sistema vantaggioso per tutti - ha dichiarato Carlo Alberto Baesso, general manager di Eurven -. Non solo sensibilizziamo sulla raccolta differenziata, incentivandola attraverso i punti premio, ma ribaltiamo completamente il rapporto tra l’uomo e i rifiuti, trasformandoli da spesa - e problema - a fonte d’introito. Inoltre riduciamo dell’80% i passaggi di consegne, abbattendo in modo significativo le emissioni di CO2 per il trasporto del materiale e mettendo nelle mani dei consorzi materia prima già pronta per il riciclo, con la conseguente riduzione degli sprechi di acqua ed energia elettrica necessari per produrla ex novo. Sono felice di poter dare vita a questo progetto, e per questo devo ringraziare Despar per aver avuto grande lungimiranza e sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali”.
Eurven: www.eurven.com